Non solo chiacchiere e frittelle ma questo golosissimo dolce di Carnevale facile e veloce da preparare

chiacchiere di carnevale

Il mese di febbraio è ormai entrato nel vivo e il Carnevale è ormai alle porte. I supermercati, le pasticcerie e le panetterie si sono riempiti dei classici dolci di questo periodo. A seconda della regione verranno chiamati in maniera differente, dalle bugie piemontesi alle chiacchiere passando per le frappe.

Oltre al nome ci saranno anche delle sostanziali differenze tra una preparazione e l’altra. Alcuni le preferiscono morbide e ripiene mentre altri prediligono quelle secche e più leggere.

Oltre alle chiacchiere e alle diverse varianti tra cui quella al cioccolato si potranno provare anche le tagliatelle dolci.

Si tratta di veri e propri dolci a forma di tagliatelle abbastanza semplici e veloci da preparare. Sicuramente verranno apprezzate da grandi e da piccini. Quindi non solo chiacchiere e frittelle ma anche queste golosissime tagliatelle.

Ingredienti:

  • 200 grammi di farina;
  • 4 uova;
  • 4 cucchiai di zucchero;
  • 1 cucchiaio di rum;
  • una scorza grattugiata di limone;
  • 1 scorza grattugiata di arancia;
  • 1 litro olio di semi di arachide o girasole
  • zucchero a velo, quanto basta.

Non solo chiacchiere e frittelle ma questo golosissimo dolce di Carnevale facile e veloce da preparare

Per iniziare la preparazione prendere una ciotola capiente e versare al suo interno la farina con un cucchiaio di zucchero.

Aggiungere le uova, il rum, la scorza di arancia e quella di limone. Si consiglia di utilizzare arance e limoni biologici da lavare accuratamente per rimuovere eventuali residui.

Utilizzare una grattugia apposita ed evitare di intaccare la parte bianca, più amara. Il tutto andrà impastato con una impastatrice o utilizzando una forchetta e aiutandosi con le mani. Una volta ottenuto un composto omogeneo trasferire il tutto su un piano di lavoro precedentemente infarinato. L’impasto dovrà essere lasciato riposare per almeno mezz’ora prima di essere lavorato con il matterello.

Una volta appiattito potrà essere ricoperto di zucchero e arrotolato su se stesso e tagliato con una rotella. In questo modo si creeranno delle tagliatelle, la larghezza dipenderà dai gusti personali.

Prendere una pentola dai bordi larghi e fare scaldare l’olio di semi di arachide o girasole in cui fare friggere le tagliatelle.

Una volta dorate si scolano e l’olio in eccesso si assorbe con della carta da cucina.

Una volta raffreddate spolverizzare con dello zucchero a velo e servire. Le tagliatelle si conserveranno per un paio di giorni chiuse in un contenitore.

Consigliati per te