Non solo cenere e uova per concimare le nostre piante, ma avremo balconi e giardini fioriti anche grazie a questi concimi naturali

piante

Il segreto per piante fiorite sta nella cura che gli diamo innaffiandolo ed esponendolo al sole. Anche il terreno, però, ha bisogno di attenzioni, dal momento che innaffiandolo spesso finiamo per impoverirlo. Questo è particolarmente vero quando si tratta di piante in vaso, ma vale anche per le aiuole.

Se siamo particolarmente attenti all’ambiente, poi, preferiremo concimi naturali, evitando quello chimici. Fortunatamente, le opzioni non mancano e sono spesso anche molto economiche.

Non solo cenere e uova per concimare le nostre piante, ma avremo balconi e giardini fioriti anche grazie a questi concimi naturali

Pochi sanno che fra i migliori fertilizzanti c’è una polvere che buttiamo ogni giorno nel cestino. Si tratta dei fondi di caffè, ricchi di magnesio, potassio e azoto. Ovviamente, non esageriamo con la somministrazione, che dovrebbe essere fatta circa una volta al mese.

Possiamo fare lo stesso discorso anche con le foglie di tè e tisane, che renderanno la terra più fertile mentre noi beviamo dalla nostra tazza.

Anche gli altri scarti alimentari possono essere accumulati insieme ad altri elementi secchi per formare il compost. Dopo qualche mese, saremo pronti per aggiungerlo al terreno senza aver pagato un soldo e riciclando dei rifiuti.

Possiamo utilizzare anche i gusci d’uovo, che sono ricchi di magnesio, calcio e fosfato di calcio. Anche la cenere, poi, può aiutarci a fertilizzare piante e alberi in vaso.

Non solo cenere e uova sono dei fertilizzanti, ma aiuterebbero anche a liberarsi degli insetti. Alcuni insetti, infatti, possono minacciare la crescita delle nostre piantine. Il rischio è soprattutto quello di ritrovarsi con fusti e foglie invasi da afidi e cocciniglia. Ecco perché i rimedi naturali possono essere utili. Ad esempio, possiamo contrastare la cocciniglia usando il sapone di Marsiglia disciolto in acqua. Contro gli afidi, invece, sfruttiamo il potere dell’aglio, schiacciandolo e mettendolo sul terreno intorno alla pianta. In alternativa, possiamo fare un decotto di aglio e quando si sarà raffreddato possiamo spruzzarlo sulla pianta al mattino e alla sera.

Lettura consigliata

Come far durare più a lungo ortensie e altri splendidi fiori usando le forbici in questo modo semplice

Consigliati per te