Ricerche e studi scientifici hanno sempre dimostrato che l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per il benessere del nostro organismo. Infatti, alcune importanti malattie potrebbero essere scongiurate, seguendo una dieta sana e salutare.
Obesità, colesterolo alto, diabete, ipertensione, sono solo alcune patologie che una corretta alimentazione potrebbe prevenire.
Ma non solo, anche una costante attività fisica aiuterebbe non solo a perdere qualche chilo e tonificare il corpo, ma anche a rimanere in salute.
Una disciplina millenaria sempre più seguita
Indice dei contenuti
In realtà non serve necessariamente andare in palestra, ma anche una sana passeggiata nel parco a passo sostenuto o veloce potrebbe prevenire alcune patologie. A tal proposito, ecco quanto camminare ogni giorno per ridurre ansia, colesterolo e migliorare la salute delle ossa.
Ci sono anche altre attività che potrebbero aiutarci. Ad esempio pensiamo allo yoga. Parliamo di una disciplina millenaria, che ci aiuta a ritrovare un equilibrio tra corpo, mente e spirito. Praticarla con regolarità potrebbe aiutare a raggiungere la lucidità mentale ed affrontare più serenamente le vicende quotidiane.
La pratica yogica è caratterizzata da una serie di asana (posizioni) che richiedono una buona conoscenza del corpo e della mente. A livelli fisico permettono di allungare la muscolatura, sciogliere le tensioni e rafforzare le articolazioni. Non dimentichiamo il ruolo fondamentale della respirazione (Pranayama), che accompagna dolcemente tutti i movimenti e allontana gli stati ansiosi.
Non solo camminata ma anche questa attività potrebbe ridurre il colesterolo, lo stress e aiutare a dormire serenamente
Lo yoga, quindi, potrebbe ridurre o allontanare alcune malattie. Infatti, secondo gli studi riportati sulle autorevoli pagine dall’Istituto Superiore di Sanità, questa disciplina potrebbe migliorare il colesterolo, ma anche avere dei benefici sul peso corporeo e sulla pressione del sangue.
Inoltre, una ricerca pubblicata sempre sulle pagine dell’Istituto Superiore di Sanità, rivela che lo yoga ridurrebbe i livelli di stress, le vampate di calore e l’insonnia nelle donne in menopausa.
Lo studio è stato condotto su 44 donne divise in tre gruppi. 14 donne sono state sottoposte a esercizi di stretching, 15 donne non hanno effettuato nessun tipo di attività e l’ultimo gruppo, invece, seguiva due volte a settimana le lezioni di yoga.
Dopo 4 mesi, il gruppo sottoposto alla pratica yogica ha ridotto notevolmente i problemi legati alla menopausa.
Quindi, non solo camminata ma anche questa attività potrebbe ridurre il colesterolo, lo stress e aiutare a dormire serenamente.
Non dimentichiamo che lo yoga potrebbe anche moderare e migliorare i livelli di tensione e nervosismo.