I modelli Birkenstock e simili sono ciabatte, con base scamosciata o in pelle, che hanno praticamente tutti ai piedi. Questo perché sono alla moda e soprattutto sono comodissime per l’estate, da usare sia a casa che per uscire. Le usiamo tutti talmente tanto, che inesorabilmente, dopo poco tempo, si forma l’alone del nostro piede, che è sicuramente antiestetico. Perciò, urge una pulizia per farlo sparire. Il rimedio che stiamo per vedere va bene non solo per le Birkenstock, ma per tutti i sandali scamosciati.
Pulire i sandali senza smacchiatore
Indice dei contenuti
Il trucco più gettonato per pulire questo tipo di scarpe prevede sicuramente l’uso del bicarbonato. Il bicarbonato, ormai, sappiamo essere davvero un alleato portentoso in casa, soprattutto quando si parla di pulizie. Se dobbiamo usarlo per pulire le nostre scarpe scamosciate ci serviranno:
- una bacinella;
- 1 l di acqua;
- bicarbonato;
- un panno in microfibra.
Tutto ciò che dobbiamo fare è riempire la bacinella con l’acqua, metterci un cucchiaio abbondante di bicarbonato e mescolare bene. A questo punto, immergiamo il nostro panno in microfibra, strizziamolo e strofiniamolo energicamente sull’alone di sudore lasciato dal nostro piede sulle ciabatte. Una volta finito, lasciamo asciugare per mezz’ora. Sicuramente un po’ faticoso, ma questo rimedio dà i giusti risultati. Altrimenti, esiste un altro rimedio casalingo davvero portentoso e meno faticoso, per pulire le tanto amate ciabatte scamosciate o le scarpe simili.
Non solo bicarbonato per pulire i sandali scamosciati
La pelle scamosciata (o non) di questa tipologia di scarpe è davvero delicata. Per questo motivo non possiamo lavarle in lavatrice. Ma con l’aiuto di uno spazzolino e di un po’ di sapone di Marsiglia, possiamo ottenere comunque una pulizia soddisfacente. Riempiamo una bacinella di acqua tiepida. Prendiamo uno spazzolino a setole morbide, inumidiamolo, strofiniamolo sul sapone di Marsiglia e cominciamo delicatamente a spazzolare la superficie delle nostre scarpe. Rimuoviamo la schiuma con un panno umido ed ecco fatto. Lasciamole asciugare a temperatura ambiente, senza esporle direttamente al sole. Il risultato saranno ciabatte pulite e senza aloni.
Addio puzza anche senza borotalco
Se, oltre all’alone antiestetico, dobbiamo debellare un cattivo odore di sudore stantio, ormai diventato parte integrante delle nostre scarpe, possiamo provare questo trucchetto. Procuriamoci dell’amido di mais e applichiamolo sulla scarpa ancora umida, lasciamo agire tutta la notte e rimuoviamo il prodotto con una spazzolata energica. Completiamo l’operazione vaporizzando il vapore bollente del ferro da stiro sul sandalo, per ripristinare la morbidezza del plantare. E il gioco è fatto. Non solo bicarbonato per pulire i sandali scamosciati, perché da oggi abbiamo nuovi e preziosi alleati, che ci aiuteranno a mantenere nuove e belle le nostre scarpe preferite.
Lettura consigliata
Come pulire i sandali da aloni e puzza di sudore senza lavarli