A causa di agenti atmosferici e con il passare degli anni potrebbe succedere che i nostri arredi esterni si rovinino. In particolare se si tratta di strutture in metallo, la ruggine potrebbe essere un vero fastidio. Sicuramente il punto più colpito sono i cancelli. Per chi ha una casa con giardino, la ruggine potrebbe davvero rovinare l’estetica dell’esterno.
La ruggine ha un colore che dà sul rossastro e si forma sulle superfici in ferro. Queste superfici sono generalmente esposte all’umidità e all’acqua. Può anche capitare di rovinare importanti capi, perché entrati a contatto con la ruggine. Fortunatamente ci sono diversi metodi per eliminarla dai nostri cancelli.
Acidi naturali
Indice dei contenuti
Le prime soluzioni antiruggine che ci vengono in mente sono quelle formate da bicarbonato e aceto. Infatti, il bicarbonato ha delle proprietà abrasive, che aiutano ad eliminare il problema. Ci basterà applicarlo direttamente sulla zona interessata, diluendolo con dell’acqua. Procediamo poi a strofinare con uno spazzolino o una spugna morbida. Allo stesso modo anche l’aceto di mele ha degli acidi molto forti, che possono facilmente togliere la ruggine in eccesso. Non solo bicarbonato e aceto per togliere la ruggine, ci sono anche altri rimedi economici da provare.
Ci sono però altre soluzioni meno conosciute, come per esempio le patate. Infatti, questo tubero contiene un acido molto potente, adatto ad eliminare il problema. Peliamo la patata e strofiniamola sul punto arrugginito. Possiamo anche unirla al bicarbonato di sodio, per aumentarne le capacità.
Un altro acido forte è quello citrico, contenuto all’interno del limone. Mettiamo un po’ di sale sul punto che vogliamo sistemare e iniziamo a strofinare il limone. Possiamo anche spremere il succo in una bacinella e utilizzare una spugna per applicare il succo di limone. Per quanto riguarda i vestiti oppure i tessuti, mettiamoli dentro un contenitore con acqua calda e aggiungiamo il limone. Lasciamo riposare almeno 2 ore e poi laviamo in lavatrice.
Non solo bicarbonato e aceto per togliere la ruggine da cancelli e vestiti, ma questi rimedi naturali ed economici
Anche i fogli di alluminio potrebbero essere molto efficaci contro la ruggine. Immergiamoli nell’acqua e strofiniamo la zona interessata. Questo sistema è particolarmente efficace sul ferro e sull’acciaio. Infine, la melassa sciolta in acqua calda potrebbe essere una soluzione per eliminare le macchie di ruggine dai vestiti. Immergiamo il tessuto all’interno della soluzione e lasciamolo tutta la notte. Poi laviamo in lavatrice come d’abitudine. Ripetiamo tutte le volte necessarie.
Se siamo particolarmente preoccupati di rovinare oggetti delicati, c’è anche l’acido citrico in polvere. Lasciamo in ammollo il metallo in un contenitore con acqua calda e la polvere. Asciughiamo poi il pezzo e strofiniamo con una spazzola dalle setole morbide. L’acido citrico in polvere si trova facilmente in farmacia, ma anche nei negozi di integratori.
Lettura Consigliata