Non solo basilico e rosmarino, per conservare il prezzemolo basta 1 solo insospettabile ingrediente

prezzemolo

Le erbe aromatiche sono molto amate e utilizzate sia per le loro straordinarie proprietà che per l’incredibile gusto che donano ad ogni pietanza.

Oltre al basilico e rosmarino, anche il prezzemolo è molto apprezzato, infatti in cucina è una di quelle erbe aromatiche che non possono mai mancare.

Durante il periodo freddo è più difficile mantenerle in vita, soprattutto il basilico perché tende a soffrire la mancanza di luce e calore.

Potrebbe infatti essere utile sapere che per avere il basilico rigoglioso anche d’inverno basterebbero queste semplici mosse che non tutti conoscono

Anche il prezzemolo teme il forte freddo invernale ed è per questa ragione che dovremo conservarlo adeguatamente, così sarà disponibile all’occorrenza.

Non solo basilico e rosmarino, per conservare il prezzemolo basta 1 solo insospettabile ingrediente

In questo periodo molti di noi stanno cercando di conservare tutti gli alimenti che non saranno più disponibili nelle stagioni successive.

Potrebbe essere utile sapere che per conservare la zucca basta questa geniale mossa che ci permetterà di averla disponibile nei mesi a venire.

Le erbe aromatiche si abbinano perfettamente alle zuppe calde di stagione, in quanto gli donano incredibile sapore.

Per conservare il prezzemolo avremo soltanto bisogno di un ingrediente che tutti utilizziamo in casa: si tratta del sale fino.

Conservare il prezzemolo in questo modo ci permetterà di insaporire ogni tipo di pietanza in modo veloce ed efficace.

Avremo bisogno di 40g di sale e 2hg di prezzemolo che dovremo lavare con cura ed asciugare perfettamente, prima di posizionarlo in vasetti sterilizzati.

A nostro piacimento, potremo scegliere di tritarlo e lasciarlo ancora ad asciugare per alcune ore, se è necessario.

Poniamo i due ingredienti nei nostri vasetti, che dovranno avere la chiusura ermetica e spostiamoli in un luogo fresco e buio.

Non solo basilico e rosmarino, per conservare il prezzemolo basta 1 solo insospettabile ingrediente che è fondamentale nelle nostre cucine.

Raccolta

Il periodo della raccolta di questa erba aromatica può avvenire da marzo fino ad arrivare alla fine dell’anno, anche a dicembre.

Per procedere dovremo rimuovere le foglie più alte ed esterne, raccogliendo l’intero gambo, fino al terreno, così da preservare la crescita della pianta.

Per prelevare le sue foglioline dovremo staccarle con le dita, facendo molta attenzione, utilizzando tutta la delicatezza necessaria.

Approfondimento

Ecco la ricetta della nonna per conservare le melanzane rendendole gustose e stuzzicanti

Consigliati per te