Oltre a “Cosa fai a capodanno?”, una domanda da temere durante le feste è “Cosa cuciniamo a Natale?”. Infatti, decidere il menù di Natale può essere un dramma lungo ed estenuante. Si vorrebbe preparare qualcosa di squisito, che ci venga bene e stupisca gli ospiti, ma evitando sempre gli stessi piatti.
Una soluzione può essere questo capolavoro della cucina brasiliana perché rende il pollo tenero e saporito. Inoltre, è facile da preparare e con un solo piatto unico avremo saziato e deliziato davvero tutti.
Invece, per un primo piatto facile da preparare e semplicemente squisito, ecco la ricetta per una pasta pasticciata al forno morbida dentro e croccante fuori.
Più in linea con la tradizione, ma diverso dai soliti arrosto e spezzatino, è invece il secondo piatto prelibato che dovremmo cucinare questo Natale.
Non solo arrosto o spezzatino è questo il piatto invernale di carne per eccellenza da cucinare questo Natale
Indice dei contenuti
Carne e agrumi è un abbinamento al contempo facile e raffinato, che profuma il piatto in modo unico e rende la carne tenerissima.
Tra i piatti più celebri da provare questo Natale c’è l’anatra all’arancia. Per 4 persone serviranno:
- un’anatra di circa 1 chilo e mezzo;
- 6 arance;
- 1 quarto di litro d’acqua;
- 2 dadi vegetali o di carne;
- 2 zollette di zucchero;
- 1 limone;
- 2 cucchiai di aceto;
- 50 grammi di burro;
- sale quanto basta.
E ora, mettiamoci ai fornelli.
Ecco come preparare un’anatra all’arancia saporita, tenera e profumata
In una pirofila, far rosolare l’anatra con metà del burro. Intanto, preparare il brodo facendo bollire l’acqua e aggiungendo i due dadi.
Quando l’anatra sarà dorata, metterci sopra due pizzichi di sale e versare il brodo caldo e l’altra metà del burro.
Coprire la pirofila e metterla in forno a 175 gradi. Dopo circa un’ora, quando l’anatra è cotta, toglierla dalla pirofila e tenerla su una teglia in forno a 75 gradi.
Con l’aiuto di un cucchiaio recuperare dalla pirofila il fondo di cottura, togliendo la parte oleosa e setacciando quella scura rimanente. Intanto, far bollire per 3 minuti la buccia di un limone grattugiata a fettine sottili.
Amalgamare quindi il fondo di cottura setacciato con la buccia del limone e il succo di 2 arance.
Sfregare le zollette di zucchero sulla scorza pulita di un’arancia e farle poi caramellare in un pentolino antiaderente.
Sciogliere il caramello con l’aceto e aggiungerli al fondo di cottura. Scaldare la salsa ottenuta senza farla bollire.
Tagliare l’anatra a fettine sottili, disporle su un piatto caldo e versare sopra la salsa. Decorare con le arance rimanenti tagliate a fettine.
Non solo arrosto o spezzatino è questo il piatto invernale di carne per eccellenza da cucinare questo Natale.
E per concludere il pasto in dolcezza, invece del solito budino, ecco la ricetta brasiliana per un dolce che incanta già al primo boccone.