Le stelle e i pianeti ci permettono di sbirciare nel futuro, ma non solo: possono anche aiutarci a leggere il carattere di chi ci circonda. Scopriamo allora quali sono i segni zodiacali più egoisti.
Come riconoscere un egoista
Indice dei contenuti
Tutti noi siamo abituati a tollerare i difetti altrui, in una certa misura. D’altronde nessuno è perfetto: per godere dei pregi di chi ci circonda dobbiamo sopportarne anche i tratti meno piacevoli del carattere. Tuttavia è davvero difficile avere a che fare con le persone egoiste. Che sia un collega, un amico o un partner, l’egoista insegue solo i propri interessi. Non gli importa se nel frattempo ci trascura o ci ferisce. Ma come riconoscere queste persone? Le stelle e i pianeti possono venirci in aiuto?
Ovviamente ogni segno zodiacale può essere un po’ egoista. D’altronde esiste anche l’egoismo sano, che ci aiuta a vivere meglio con noi stessi e con gli altri. Infatti, se vogliamo avere delle relazioni equilibrate, dobbiamo anche imparare a dire di no e rispettare i nostri bisogni, senza sensi di colpa. Ma alcuni individui tendono ad andare verso l’estremo opposto: agiscono solo per il proprio tornaconto personale, non accettano nessun tipo di critica o opinione differente dalla propria, sparlano di nascosto, non chiedono scusa e monopolizzano tutte le decisioni. Vediamo a quali segni zodiacali corrispondono più spesso questi comportamenti.
I peggiori difetti dell’Ariete
Nella classifica dei tre segni zodiacali più egoisti, l’Ariete occupa il gradino più alto del podio. I nati sotto questo segno, infatti, hanno dei difetti che li rendono molto focalizzati su loro stessi:
- sono estremamente ambiziosi e competitivi, spesso al limite della scorrettezza;
- sono irascibili, impulsivi e poco pazienti, dunque raramente si fermano a considerare i sentimenti altrui;
- amano essere al centro dell’attenzione;
- sono arroganti e faticano ad accettare le critiche.
Per tutte queste ragioni, gli Ariete si comportano spesso in maniera egoista. Chi ha un amico, un partner o un collega Ariete deve dunque prestare molta attenzione a non farsi calpestare e rimanere fermo sui propri bisogni. Dall’altro lato gli Ariete sono persone forti, coraggiose, energetiche e intelligenti, capaci di trascinarci nei loro ambiziosi progetti: basta un po’ di equilibrio per frenare i difetti di questo segno zodiacale e ammirarne i pregi.
Non solo Ariete, ecco i 3 segni zodiacali più egoisti a cui fare attenzione
Se l’Ariete è il segno zodiacale più egoista, lo Scorpione è spesso considerato il secondo in classifica. Il motivo è che i nati sotto il segno dello Scorpione sono maniaci del controllo: questo li spinge a voler prendere tutte le decisioni senza necessariamente tenere conto delle opinioni e delle necessità degli altri. Gli Scorpione sono inoltre gelosi e molto riservati, una caratteristica che spesso li fa apparire come focalizzati solo su loro stessi. Una volta scalfita la corazza di uno Scorpione, però, emerge una personalità intuitiva e sincera.
Infine, il terzo segno zodiacale che tende ad essere piuttosto egoista è il Leone. Come l’Ariete, il Leone ama primeggiare. Vuole monopolizzare l’attenzione e le conversazioni, con poco riguardo per chi lo circonda. Per di più i Leone sono fra i meno fedeli dello zodiaco. Insomma, spesso questo segno ha un’attitudine da vera star. Ma, allo stesso tempo, i Leone hanno anche dei pregi che li rendono ottimi compagni e amici. Sono sicuramente brillanti e sanno anche rivelarsi generosi. Dunque, non solo Ariete, ecco i 3 segni zodiacali più egoisti: non necessariamente dobbiamo evitarli, ma è saggio proteggersi e mettere dei limiti al loro comportamento.
Lettura consigliata