Ci sarà sicuramente capitato di voler indossare qualcosa, ma di gettarlo nel cesto dei panni sporchi nel giro di due secondi.
La colpa è tutta a carico dei cattivi odori, che aggrediscono i nostri indumenti e spesso sono così intensi da dissuaderci ad indossarli.
I vestiti che utilizziamo ogni giorno tendono infatti ad accumulare facilmente aromi forti con cui vengono a contatto, come la nauseante puzza di fumo.
L’umidità, nemico numero uno dei capi
Indice dei contenuti
Tra i principali nemici dei tessuti è poi sicuramente annoverata l’umidità. Chissà quante volte abbiamo abbandonato un abito nell’armadio e, una volta ritrovato, aveva il classico odore di muffa.
Senza contare poi le innumerevoli occasioni in cui dimentichiamo i capi chiusi in lavatrice e dobbiamo spendere tempo ed energia con un ulteriore lavaggio.
A tal proposito, per eliminare la puzza, di solito basta aggiungere un quarto di tazza di aceto bianco durante l’ultimo risciacquo. Ma se fossimo a corto dei tradizionali rimedi della nonna?
Niente paura, infatti, non solo aceto e bicarbonato, è questo l’ingrediente segreto per togliere i cattivi odori dai vestiti.
Stiamo parlando della vodka, base dei nostri alcolici preferiti, ma anche inaspettato alleato nelle mansioni domestiche.
La vodka: potere disinfettante e deodorante
Essa è infatti costituita da alcol naturale, la cui gradazione si aggira attorno al 45%, generalmente ottenuto dalla fermentazione di cereali o patate.
Qualificandosi, quindi, come buon disinfettante, può rivelarsi una preziosa soluzione nell’ambito delle più disparate faccende casalinghe.
Non solo, la vodka è anche un ottimo deodorante, perciò si presta bene sia alla profumazione degli ambienti domestici che, appunto, a quella degli abiti.
Eau de toilette per la casa
Per quanto riguarda la casa, una valida alternativa alle candele profumate fai da te può essere preparata come segue.
Basta versare in una boccetta ormai vuota 100 ml di vodka e 30 gocce di uno o più oli essenziali diversi, a seconda del gusto personale.
Altro che aceto e bicarbonato, è questo l’ingrediente segreto per togliere i cattivi odori dai vestiti
Ma giungiamo a quello che più ci interessa, ovvero la freschezza degli abiti.
Sarebbe sufficiente spruzzare un po’ di vodka, eventualmente diluita con acqua, sui capi interessati e lasciar asciugare.
Lo stesso trattamento può essere applicato in fase di prelavaggio, evitando però i tessuti più delicati, come la seta.
Possiamo avvalerci di questo alcolico anche per rinfrescare borse, cappotti e tappeti, sempre previa valutazione del materiale in oggetto.
Un ultimo consiglio
Da non sottovalutare, infine, le potenzialità della vodka nella detersione dei gioielli in argento.
Abbiamo già visto come anche la buccia di banana possa risultare utile a riguardo, ma non precludiamoci questa soluzione alternativa.
Poche gocce dell’alcolico versate sulla zona annerita e uno spazzolino dovrebbero essere sufficienti per una buona riuscita dell’operazione.