Non si cuoce in forno questa torta in padella light senza burro o zucchero

torta

Soprattutto in previsione della prova costume, è inevitabile chiedersi cosa mangiare per evitare eventuali gonfiori o accumuli di grasso su pancia e fianchi.

Questo, però, non vuol dire privarsi di tutte le cose golose, specialmente a colazione quando un po’ di dolcezza per cominciare la giornata è d’obbligo.

Allo stesso tempo, consideriamo che siccome fa caldo già dal mattino viene naturalmente più spontaneo ricercare alimenti freschi come spremute, frullati o yogurt.

Non appaiono tuttavia meno interessanti i dolci a base di frutta di stagione come ciliegie, pesche, albicocche o frutti di bosco.

Certo è che al solo pensiero di accendere il forno per preparare un dolce cominciamo a sudare: con questo caldo come si fa?

Ebbene, possiamo facilmente aggirare il problema perché non si cuoce in forno questa torta in padella ai frutti di bosco.

Peraltro, si tratta di un dolce light che sostituisce alla farina 00 quella di riso e l’eritritolo o altro dolcificante ai classici burro e zucchero.

Un inizio di giornata leggero, ma che non rinuncia ad essere sfizioso, per di più creato con il minimo dello sforzo: cosa aspettiamo a provarla?

Per realizzare questa ricetta facile e veloce avremo bisogno di:

  • 100 g di farina di riso;
  • 3 uova;
  • 25 ml di olio di semi;
  • 50 g di eritritolo;
  • mezzo cucchiaino di lievito.

Per la guarnizione ai frutti rossi, invece, occorreranno:

  • 150 g di frutti di bosco;
  • il succo di mezzo limone;
  • 2 cucchiai di acqua.

Non si cuoce in forno questa torta in padella light senza burro o zucchero

Presa una ciotola, la prima operazione da fare è quella di montare le uova con il dolcificante con le fruste per 5-6 minuti alla massima velocità.

Diminuiamo la potenza e uniamo al composto anche il lievito e la farina precedentemente setacciati.

Una volta che l’impasto risulta ben amalgamato, spegniamo le fruste e aggiungiamo un filo d’olio, mescolando con un cucchiaio.

Trasferiamo il composto in un pentolino dai bordi alti e facciamo cuocere a fiamma bassa per circa 40 minuti senza bisogno di girare la torta.

Dedichiamoci quindi alla preparazione della salsa, per cui basterà cuocere i frutti di bosco surgelati con il succo di limone e l’acqua.

Una volta che la salsa ha raggiunto la consistenza desiderata, guarniamo le fette di torta e serviamo.

Lettura consigliata

Bastano alcune ciliegie fresche e la pasta sfoglia per preparare questa torta cremosa anche senza yogurt e molto veloce

Consigliati per te