Non si butteranno più pentole bruciate o incrostate con 1 trucco approvato dalla nonna che le farà risplendere

pentole

Cucinare è molto divertente ma richiede anche grande attenzione. A volte capitano inconvenienti come lasciare la pentola sui fornelli accesi per troppo tempo. In questi casi non è raro che si bruci e che pertanto sia molto difficile pulirla. Attenzione, chiariamo difficile ma non impossibile. Farlo è infatti ostico soltanto se non si conosce il metodo giusto. Dopo aver letto questa guida non si butteranno più pentole bruciate.

Come recuperare una pentola bruciata

Prima di tutto rimuovere il cibo che è rimasto attaccato con una spugnetta non abrasiva. In seguito versare due bicchieri di latte all’interno della pentola bruciata. Lasciarlo cuocere per circa 20 minuti di tempo e infine sciacquare il tutto con del semplice sapone.

Un altro rimedio prevede l’utilizzo di un noto rimedio della nonna e cioè il bicarbonato di sodio. Consiste nell’immergere la pentola bruciata o incrostata in acqua calda e bicarbonato e lasciare agire la soluzione per 15 minuti. Infine ripulire la pentola usando una spugnetta per piatti. Ecco che la pentola sarà finalmente come nuova con il minimo sforzo.

Non si butteranno più pentole bruciate usando i fondi di caffè avanzati in questo modo

Se la pentola è sporca di grasso bruciato dopo la cottura della carne si può anche intervenire usando i fondi di caffè avanzati, che per questa e altre ragioni tornano molto utili in casa e anche nel giardino oppure nell’orto.

Bisogna mischiarne qualche cucchiaio assieme ad un po’ di acqua calda e quindi usarlo per rimuovere il grasso bruciato. Oltre che per sgrassare le pentole i fondi di caffè sono ottimi per ripulire le griglie e i fornelli della cucina.

Come non far bruciare le padelle antiaderenti subito dopo averle acquistate

Le padelle e pentole antiaderenti sono molto utili per la preparazione di alcune pietanze. Un esempio ne è anche il porridge, che sempre più persone cucinano per colazione. Per togliere le bruciature da padelle di questo tipo bisogna proseguire con maggiore cautela. Si rischia infatti di danneggiarle molto facilmente. Meglio quindi prevenire bruciature e incrostazioni con una padella appena comprata.

Prima di effettuare la prima cottura si consiglia di versare un po’ di olio sul fondo e distribuirlo lungo l’intera padella. Quindi accendere il fornello a fiamma dolce e far scaldare la pentola per una manciata di minuti. In seguito togliere l’olio usando della carta assorbente. Procedere quindi alla cottura della pietanza scelta.

Consigliati per te