Ciambelle salate e preparazioni farcite rappresentano un modo per deliziare il palato con sapori diversi. A formarle sono due elementi: la base e la farcitura.
Sulla seconda è possibile spaziare con tantissimi ingredienti: pollo, broccoli, uova, cavolfiore, salsiccia, gorgonzola e noci. La base può essere, invece, di pasta sfoglia, frolla o impasti lievitati simili a ciambelloni. Per un risultato impeccabile, poi, basta seguire pochi trucchi.
Nella ricetta di oggi, però, non serve pasta sfoglia, ma burro freddo, perché la base di questa torta è la pasta à foncer.
Si tratta di un impasto friabile, utilizzato anche per preparazioni dolci come le tartellettes.
Ingredienti per la ricetta
Per la pasta à foncer:
- 185 grammi di burro ben freddo;
- 250 grammi di farina;
- 250 millilitri di latte (tiepido);
- un pizzico di sale;
- un tuorlo d’uovo.
Per il ripieno:
- 600 grammi di manzo per il brasato;
- una cipolla;
- 2 carote;
- un gambo di sedano;
- uno spicchio di aglio;
- 100 millilitri di olio d’oliva;
- 400 grammi di pomodori a cubetti;
- 150 millilitri di vino Chianti rosso;
- mezzo litro di brodo di verdure;
- 5 foglie di basilico;
- una foglia di alloro;
- sale e pepe q.b.
Ecco perché non serve pasta sfoglia ma burro freddo e 5 ingredienti per questa torta salata farcita con carne e verdure
Per preparare la pasta, iniziare salando la farina e lavorandola con il burro precedentemente tagliato a cubetti. L’impasto perfetto è sabbioso e bisognerà lavorarlo con le mani fredde.
Quindi, fare una fontana con la farina, mescolare il tuorlo con il latte e versarlo al centro. Una volta ottenuto un impasto liscio, formare una palla, coprirla con pellicola e riporla in frigorifero per 60 minuti.
Dopo di che, dobbiamo stendere la pasta per ottenere due dischi di diversa grandezza, uno grande quanto lo stampo e uno più grande. Collocare, poi, il più grande nella teglia e riporre i dischi in frigo per 30 minuti.
Togliere lo stampo e coprirlo con carta forno, riempirlo con fagioli o ceci secchi e infornare a 170° C per mezz’ora.
Come cucinare il ripieno
Tagliare la carne a cubetti e tritare cipolla, carote, aglio e sedano. Sbollentare i pomodori ed eliminare buccia e semi.
Rosolare, poi, la carne con le verdure nell’olio e cuocere per 10 minuti. Sfumare con il vino, lasciarlo evaporare e aggiungere pomodori, basilico, alloro, sale, pepe e il metà del brodo.
Cuocere per 2 ore e un quarto, aggiungendo il brodo poco per volta. Sfilacciare la carne e usarla per farcire la torta con le verdure.
Infine, tagliare il secondo disco a griglia e chiudere la torta.
Infornare, poi, a 180° C per mezz’ora.