Un problema che moltissime donne incontrano nell’età adulta è quello dei peli superflui. Quando questi appaiono nei luoghi coperti dagli abiti è meno allarmante, ma quando sono in viso spesso ci disperiamo. In certi casi da un giorno all’altro ci troviamo con peli neri sul mento o sulle guance e non sappiamo che fare.
Oggi vogliamo parlare di metodi alternativi, che non siano il rasoio o la classica ceretta. Scopriamo perché, infatti, non serve il rasoio per rimuovere i baffetti e i peli dal mento grazie a queste tecniche semplici e facili.
Delle tecniche che vengono da oriente
Indice dei contenuti
Quando si tratta della rimozione dei peli tutti noi sappiamo che esistono vari tipi di depilazione. Da quelle definitive con il laser e la luce pulsata a quelle momentanee come il rasoio, c’è l’imbarazzo della scelta. Quando si tratta dei peli in viso, però, dobbiamo usare precauzioni e cautele, dato che è una zona delicata.
In questa parte del corpo è preferibile evitare il rasoio perché i peli ricrescerebbero rapidamente. Allo stesso modo gli esperti sconsigliano l’uso della cera calda, che potrebbe causare macchie scure e secchezza della pelle. Se, però, ci troviamo con una fitta peluria e peli duri sul mento cosa possiamo fare?
Oggi vogliamo proporre due metodi diversi tra loro caratteristici per la loro delicatezza. Entrambi vengono dal Medio Oriente e dal mondo arabo e sono sempre più alla moda anche in Europa.
Il primo metodo di cui parleremo è quello della cera araba fatta con la pasta di zucchero. Lo zucchero viene scaldato in una padella e fatto sciogliere fino a ottenere una pasta densa e appiccicosa. Poi viene stesa sulla pelle in modo che intrappoli i peli superflui. Dopo pochi istanti viene fatto uno strappo nella direzione opposta rispetto alla crescita dei peli.
Non serve il rasoio per rimuovere i baffetti e i peli dal mento ora che conosciamo questo metodo indolore
Un altro metodo, se non amiamo gli strappi, è quello del filo arabo. Questa antica tecnica è amatissima per la sua precisione e la semplicità con cui si può praticare. Non serve altro che un filo, in nylon o in cotone, arrotolato su sé stesso e fatto roteare a distanza in modo da intrappolare i peli.
Questa tecnica non usa sostanze chimiche, ma solo la forza dei fili e permette di depilare senza causare macchie, allergie e ferite. Possiamo rivolgerci a delle estetiste esperte oppure imparare la tecnica da qualche tutorial, il risultato ci lascerà sbalordite.
Approfondimento
Da oriente arriva anche questo metodo per rilassarsi e pulire a fondo la pelle, economico e piacevolissimo.