Se dovessimo citare una delle verdure maggiormente protagoniste della dieta mediterranea in estate non potremmo che menzionare le zucchine. Spiccano al primo colpo d’occhio nell’orto o nelle serre, anche grazie ai fiori, bellissimi da vedere e da cucinare. Ma soprattutto si possono preparare in tantissimi modi: alla griglia, in padella o al forno, al naturale, condite o farcite. Non solo, si prestano molto bene anche a nuove e inedite combinazioni di gusto, che svecchiano un po’ il nostro repertorio culinario personale.
Ad esempio, anziché preparare le solite zucchine ripiene con carne o ricotta potremmo rivisitarle in un piatto con passata di pomodoro e pan carré. Oppure ancora, allacciamo le cinture perché non saremo mai sazi di queste zucchine gratinate con tonno e patate, semplici ma d’effetto.
Per realizzare questa ricetta che promette di spopolare in estate, ci occorreranno:
- 2 zucchine grandi;
- 400 g di patate;
- 120 g di tonno sott’olio;
- 50 g di formaggio grattugiato;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale e pepe q.b.;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 1 spicchio d’aglio;
- pangrattato
Non saremo mai sazi di queste zucchine gratinate con tonno e patate che ci faranno innamorare al primo morso
Indice dei contenuti
Per prima cosa occupiamoci delle patate, che andranno sbucciate e fatte lessare in una pentola abbastanza capiente e colma d’acqua. Dovrebbero cuocere per almeno 35 minuti o comunque fino a quando non risulteranno morbide al tocco di uno stuzzicadenti o una forchetta. Dopo averle scolate, lasciamole intiepidire e dedichiamoci nel frattempo alla preparazione delle zucchine. Laviamole e tagliamole a metà, quindi estraiamo la polpa servendoci di un cucchiaio e disponiamole così lavorate su una teglia foderata con carta forno.
A questo punto, presa una padella antiaderente, facciamo rosolare in un cucchiaio d’olio l’aglio, il prezzemolo e la polpa delle zucchine appena estratta. Aggiustiamo poi di sale e lasciamo seccare la polpa a fiamma bassa. È ora il momento di mettere in forno le zucchine, preferibilmente a 180° C per 10-15 minuti. Nel mentre, non dovremo fare altro che amalgamare le patate lessate e schiacciate con la polpa di zucchine e il tonno sgocciolato.
Completiamo con una manciata di parmigiano e una spolverata di sale e pepe, mescolando nuovamente per insaporire bene il composto. Questo andrà naturalmente impiegato per farcire le zucchine una volta sfornate. Completiamo con altro formaggio e con del pan grattato prima di re infornare le zucchine per farle gratinare a 180° C per 10 minuti circa.
Lettura consigliata