Quando tutto oramai sembrava congiurare per un sell off di fine anno, il nostro setup annuale nero del 30 ottobre (come accade nel 90% dei casi da oltre 20 anni) ha fatto ripartire i prezzi al rialzo. Il movimento è stato molto forte e ieri si assistito ad un’escursione che non si vedeva da tempo. Ora cosa attendere? Come regolarsi alla luce degli ultimi eventi? A parer nostro non sarebbe male se ci fosse qualche giorno di assestamento sui mercati.
Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco
Indice dei contenuti
Alle ore 16:26 della seduta di contrattazione del giorno 15 novembre stiamo leggendo i seguenti prezzi sui listini azionari analizzati:
Dax Future
15.804
Eurostoxx Future
4.326
Ftse Mib Future
29.395
S&P500 Future
4.518,95.
Come più volte abbiamo spiegato negli ultimi giorni, secondo i nostri algoritmi, ci troviamo in questa situazione grafica:
tendenza annuale al rialzo, mensile ancora al ribasso,
settimanale e giornaliera al rialzo.
Questo significa che per il momento la salita sta avvenendo ancora con possibili d ivergenze negative e potrebbe essere “precaria”.
Questo fino a quando non si assisterà alla chiusura di questo mese su livelli superiori ai seguenti prezzi:
Dax Future
15.686
Eurostoxx Future
4.259
Ftse Mib Future
28.775
S&P500
4.395.
Non sarebbe male se ci fosse qualche giorno di fase laterale o ritracciamento dei mercati
Le probabilità sono a favore della continuazione del rally per svariati motivi (stagionalità, probabilità a favore del terzo anno presidenziale americano, barometro di gennaio), e questo è stato scritto in tempi non sospetti.
Ci sarà però da valutare quello che accadrà il 30 novembre (nostro setup rosso annuale).
Per non far partire una nuova fase ribassista, secondo i nostri metodi, questi saranno i livelli che dovranno reggere al rialzo in chiusura di questa seduta settimanale:
Dax Future
15.133
Eurostoxx Future
4.142
Ftse Mib Future
28.080
S&P500
4.342.
Gli oscillatori di breve sembrano in ipercomprato e sarebbe salutare una fase di stasi prima di nuovi rialzi. Un mercato sano sale, consolida, e poi continua a salire.
Lettura consigliata