Non prepariamo solo la passata per conservare i pomodori dell’orto, ecco 5 tecniche semplici

pomodori

Mettere in tavola i pomodori del nostro orto ci fa superare la fatica e l’impegno dei mesi precedenti. Perché per mantenere l’orto in ordine ci vuole pazienza, tempo e passione. Ma se siamo bravi, i nostri sforzi serviranno a realizzare tanti piatti genuini.

Un classico che non deve mancare mai è il pomodoro, d’estate è buono crudo, perché fresco e gustoso. Quando siamo riusciti a raccoglierne più cassette e chili, per non sprecarlo, servirà conservarlo per i successivi mesi. Però, non prepariamo solo la passata per conservare i pomodori dell’orto, ecco 5 tecniche semplici. Scopriamole insieme.

La più classica

Come abbiamo detto, quindi, la prima classica ricetta che viene in mente è la passata di pomodoro. Per realizzare una passata da chef, dovremo scegliere ingredienti di qualità e pomodori saporiti e dolci. Basterà sbollentarli per pochi minuti in una pentola e poi scolare l’acqua. Una volta freddati passiamoli con il passapomodoro, o passaverdure.

Chi vuole ottenere una salsa ancora più liscia senza semini, dovrà filtrate il tutto con un colino. Rimettiamo a bollire la passata in una pentola, inserendo a piacere sale, zucchero e basilico. Dovranno cuocere per un paio d’ore, a seconda delle quantità. Versiamo nei barattoli ermetici, sterilizzati e caldi e teniamoli capovolti per più tempo possibile, poi potremo conservarli.

Non prepariamo solo la passata per conservare i pomodori dell’orto, ecco 5 tecniche semplici

Realizzare la salsa non è l’unico modo per gustare pomodori d’inverno, potremmo anche tenerli sottovuoto. Per utilizzare tutto l’anno i San Marzano, tagliamoli grossolanamente, eventualmente togliendo i semini, poi lasciamoli scolare per mezz’ora. Mettiamo i pomodori dentro dei barattoli di vetro sterilizzati e facciamoli bollire sottosopra, con un po’ d’acqua, per l’effetto sottovuoto.

Per preparare i pomodori secchi, invece, dovremo semplicemente lasciarli seccare al sole, su una tavola di legno. Basterà tagliarli a metà e aggiungere un pizzico di sale per eliminare l’acqua e tenerli sotto il sole di giorno e dentro casa la notte. Eliminiamo le eventuali crosticine bianche e conserviamoli in dispensa in vasetti adatti, colmi di olio.

Per tenere i ciliegini in freezer, laviamo sempre accuratamente, anche con bicarbonato, poi inseriamoli negli appositi sacchetti ermetici. Scriviamo la data di conservazione e quella di scadenza, circa 6 mesi dopo.

Altri 2 procedimenti

Possiamo anche conservare i pomodorini al naturale in grossi barattoli ermetici. Dopo averli posizionati all’interno, interi o a pezzi, riempire con acqua bollente, un po’ di sale grosso e basilico. Facciamo bollire i contenitori per 30 minuti nell’acqua, poi conserviamo per un massimo di 6 mesi in un luogo buio e asciutto.

I più golosi potranno creare una confettura fresca e genuina, evitando di sprecare i pomodori. Dopo averli sbollentati, mettiamoli in una pentola a fiamma bassa, con zucchero, succo di limone e qualche foglia di basilico. Lasciamo bollire fino a creare a giusta consistenza, poi conserviamo in barattoli di vetro ermetici, lasciandoli capovolti per 30 minuti. Ecco, quindi, le 5 tecniche semplici per avere anche d’inverno questo strepitoso ortaggio in tavola.

Consigliati per te