Non l’hai mai provato un cotechino così buono senza lenticchie ma con 3 contorni irresistibili

3 contorni per un cotechino senza lenticchie

Come sostituire le lenticchie ad altre verdure nella serata più importante dell’anno? Ecco 3 ricette che sposano perfettamente il sapore del cotechino.

Non è Capodanno se non si mangiano lenticchie e cotechino. Questa tradizione culinaria ha origini antichissime, e avrebbe un significato simbolico molto forte.

Più in dettaglio, si pensa che mangiare il cotechino porti fortuna, ma sarebbero soprattutto le lenticchie il vero simbolo di prosperità. La loro forma tonda e appiattita, infatti, ricorda un po’ quella delle monete, dei soldi. È per questo motivo che si dice che, chi mangia lenticchie, riuscirebbe ad attirare a sé soldi e ricchezza.

Immancabili le lenticchie, simbolo di prosperità economica

Immancabili le lenticchie, simbolo di prosperità economica-proiezionidiborsa.it

Detto questo, bisogna riconoscere che, a molte persone, non piacciano particolarmente né il cotechino né le lenticchie, queste ultime in particolare.

Per questo motivo, oggi scopriremo come rendere il cotechino incredibilmente buono e gustoso grazie ad alcuni contorni d’eccezione. Niente di paragonabile alle lenticchie, poiché si tratta di contorni davvero molto alternativi e diversi dal solito, ma che si sposano benissimo col cotechino.

Non l’hai mai provato un cotechino buono come questo perché abbinato a 3 contorni di verdure davvero ottimi

Quest’anno niente più scuse, tutti proveranno almeno una fetta di cotechino. Anche i grandi e i bambini più restii si lasceranno convincere dalla bontà del cotechino affiancato al purè di patate viola.

In generale è risaputo che le patate andrebbero mangiate con la buccia, ma non tutti conoscono le reali potenzialità di quelle viola. Il loro sapore si avvicina molto a quello delle nocciole o delle castagne, e si sposerà benissimo al cotechino. La sua consistenza morbida e cremosa ci aiuterà a ottenere un purè molto denso.

Basterà sbucciare le patate, tagliarle a cubetti e poi bollirle in acqua salata. Frullate e poi condire con un filo d’olio e un po’ di pepe, formeranno un purè che si sposerà a meraviglia col cotechino. Oltretutto il colore viola intenso di questo purè creerà un bellissimo gioco di colori col cotechino: insomma, un piatto buono e molto scenografico.

Prepariamo un cremoso purè di patate viola

Prepariamo un cremoso purè di patate viola-proiezionidiborsa.it

Rosa e verde

Il secondo contorno è una purea di zucchine, semplicissima ma davvero gustosa in questa ricetta. Chi coltiva le zucchine nel proprio orto dovrebbe sapere esattamente come coltivarle, perché sono una risorsa preziosissima.

Il loro sapore dolce ma idratato farà sembrare più leggero e digeribile il cotechino, insaccato di per sé molto grasso. Per preparare questa purea, dovremo utilizzare zucchine e patate nella proporzione di 1:2.

Dopo aver sbucciato il tutto, dovremo pulire la verdura e tagliarla a pezzetti. Metteremo il tutto a bollire in acqua salata, e poi frulleremo il tutto con 1 bicchiere di latte.

Aggiungiamo anche un cucchiaio di salsa di soia, e poi impiattiamo il tutto. Dopo aver versato nel piatto la crema di zucchine, verseremo un cucchiaio di burrata fresca e, solo alla fine, posizioneremo al centro le fette di cotechino. Il risultato sarà morbido, saporito e cremoso, scommettiamo che non l’hai mai provato un cotechino così buono.

Un modo per rendere appetitose le lenticchie

Se, però, volessimo rendere gustose le lenticchie, potremmo cuocerle con lo zenzero. Questo alimento renderà il tutto piacevolmente speziato. Per farlo, dovremo preparare un soffritto con carota, sedano e cipolla e dello zenzero grattugiato. Poi aggiungeremo le lenticchie, l’acqua e faremo cuocere il tutto per i minuti indicati sulla confezione.

Cotte in questo modo, le lenticchie convinceranno anche i più diffidenti.

Consigliati per te