Non le solite patate ma finalmente un piatto veloce e super goloso che sta davvero conquistando tutti

tuberi patate

Le patate sono un ortaggio molto versatile ed amatissimo da grandi e piccini. Con esse possiamo realizzare piatti incredibilmente buoni.

Pensiamo, ad esempio, agli gnocchi di patate oppure a golosissimi contorni come le patate fritte. Forse non tutti conoscono le 4 regole d’oro per avere delle patate fritte perfette. Ciò nonostante, se realizzate a regola d’arte, le patate fritte possono essere davvero irresistibili.

Oggi invece vogliamo proporre una ricetta davvero squisita che vede le patate come protagoniste. Infatti, non le solite patate ma finalmente un piatto veloce e super goloso che sta davvero conquistando tutti.

Se stiamo cercando un’idea da realizzare in poco tempo, ma che ci permetterà di fare un figurone, questa è la ricetta giusta.

Spesso bastano pochi ingredienti per portare a tavola piatti davvero incredibili. A volte, tutto ciò che ci serve è soltanto una buona idea.

Se vogliamo sapere di che piatto si tratta e come realizzarlo, non ci resta che continuare a leggere questo articolo.

Ingredienti

  • 800 gr. di patate;
  • 300 gr. di salsiccia;
  • 150 gr. di provola dolce;
  • 2 uova;
  • 100 gr. di pecorino grattugiato;
  • mezza cipolla;
  • 1 litro di olio di semi per friggere;
  • 20 ml di olio evo;
  • prezzemolo q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Non le solite patate ma finalmente un piatto veloce e super goloso che sta davvero conquistando tutti

  1. Per prima cosa, laviamo le patate e mettiamole in una pentola capiente. Facciamole bollire fin tanto che risulteranno morbide. Scoliamole e lasciamole intiepidire. A questo punto, peliamo le patate e schiacciamole con l’aiuto di uno schiacciapatate.
  2. Trasferiamo le patate in un recipiente e rompiamo le uova. Tritiamo il prezzemolo ed aggiungiamolo al composto insieme a sale, pepe e pecorino grattugiato. Intanto, tagliamo a cubetti la provola e mettiamola da parte. Lavoriamo il composto che dovrà risultare morbido, omogeneo e ben malleabile.
  3. Nel frattempo, rimuoviamo il budello dalla salsiccia, sgraniamola e mettiamola in padella. Tritiamo finemente la cipolla e facciamola soffriggere insieme alla salsiccia per qualche minuto con un filo d’olio.
  4. Adesso formiamo le polpette. Prendiamo un po’ di composto di patate e formiamo la base della polpetta. Adagiamoci sopra qualche cubetto di provola ed un cucchiaio di pasta di salsiccia. Chiudiamo le polpette con altro composto formando una pallina compatta.
  5. Versiamo l’olio in un tegame e, non appena sarà caldo, facciamo cuocere poche polpette alla volta. Quando saranno dorate in modo uniforme, rimuoviamole dall’olio e adagiamole sulla carta per fritti. Serviamole ancora calde per godere appieno della consistenza filante e del sapore e profumo incredibili.

Consiglio

Abbiamo visto come realizzare delle polpette di patate e salsiccia davvero irresistibili.

Per velocizzare la preparazione possiamo acquistare la pasta di salsiccia. In questo modo, risparmieremo tempo nell’incidere la salsiccia e rimuovere il budello.

Se durante la preparazione, la consistenza delle patate non è sufficientemente morbida, aggiungiamo un altro uovo al composto.

Se, invece, il composto è troppo morbido, aggiungiamo una manciata di farina per renderlo della consistenza giusta.

Consigliati per te