Non lavare i funghi prima di cucinarli. Usa questa tecnica invece

funghi

I funghi possono essere un cibo molto pericoloso. Andare a funghi nel sottobosco può essere una cosa molto carina da fare, ma se non siete degli intenditori forse è meglio lasciar perdere.

Dovete sapere che infatti ne esistono di buoni ma anche di cattivi. E non vi consiglio di mangiare quelli velenosi. Se andate a funghi dunque andare sempre con qualcuno che se ne intende.

Non lavare i funghi prima di cucinarli. Usa questa tecnica invece

Se invece li acquistate al supermercato sicuramente sono commestibili, però dovete fare attenzione ad una cosa. Infatti non dovete assolutamente lavarli prima di cucinarli. Vale ad esempio la stessa cosa per la carne rossa, le uova, il pollo e l’insalata in busta.

Non lavare i funghi prima di cucinarli

Siamo soliti appunto lavare i funghi. Li togliamo dalla busta di plastica e li mettiamo in ammollo prima di cucinarli. Pensando di fare la cosa giusta. In realtà è sbagliato. Infatti se vengono lavati troppo questi possono cambiare sapore e anche consistenza. Cosa che sicuramente non volete che accada. Questi potrebbero diventare dunque molto bagnati e gommosi. Infatti i miceti si comportano proprio come delle spugne. Pensate che appartengo alla stessa famiglia delle muffe e dei lieviti. Quindi se messi in ammollo assorbiranno tutta l’acqua.

Come pulirli

Per pulirli dovete utilizzare lo stesso procedimento di quando pulite il tartufo. Se non sapete come lavarlo oggi lo scoprirete. In sostanza dovete passare delicatamente sui funghi un tovagliolo di carta inumidito o uno spazzolino a setole morbide. In questo modo il vostro alimento non assorbirà l’acqua e non avrà un sapore gommoso quando lo servite a tavola. Ovviamente è un procedimento più lungo rispetto a metterli tutti in una ciotola piena d’acqua. Però è anche il modo migliore per lavarli e soprattutto quello che fa bene alla vostra salute.

Approfondimento

Dove andare per raccogliere funghi.

Consigliati per te