Alzi la mano chi va pazzo per la parmigiana di melanzane. Originaria delle Regioni meridionali, è ormai diffusa in tutta Italia e anche gli stranieri ne sono ghiotti.
Ne esistono diverse varianti, di cui le più note sono quelle della Sicilia e della Campania.
Al di là delle differenze, si tratta di un piatto che incontra i gusti di grandi e piccini e che non richiede grandi doti culinarie.
Tuttavia, sappiamo bene che si tratta anche di una ricetta pesante e prettamente invernale, che si è soliti gustare nei mesi freddi. Specialmente nella sua versione fritta, mangiarla d’estate non è proprio il massimo, ancor di più quando le temperature sono elevatissime.
A questo proposito, gli esperti di cucina di ProiezionidiBorsa hanno pensato ad una parmigiana alternativa, ideale per i caldi mesi estivi. Un manicaretto a base di zucchine e ingredienti leggeri, ideale da preparare il giorno prima e portare al lavoro per un pasto completo. E perché no, anche per una cena simpatica che lascerà tutti piacevolmente sorpresi. Vediamo come realizzarla in pochi minuti e semplici passaggi.
Non la solita parmigiana di melanzane invernale e pesantissima ma questa variante più leggera è perfetta per l’estate
Indice dei contenuti
Iniziamo proprio dagli ingredienti:
- 800 grammi di zucchine;
- 350 grammi di provola o mozzarella;
- 40 grammi di parmigiano grattugiato;
- 200 grammi di fesa di tacchino o prosciutto cotto;
- olio q.b.
Procedimento
Per prima cosa, tagliamo le zucchine a fette sottili e adagiamone un primo strato su una pirofila precedentemente oliata. Mettiamo alcune fette di fesa di tacchino o prosciutto sulle zucchine e procediamo tagliando a fette anche la provola o la mozzarella. Se optiamo per quest’ultima, ricordiamo di scolarla per bene così da eliminare l’acqua in eccesso. Adagiamo le fettine sul prosciutto e copriamo con una spolverata di parmigiano.
Proseguiamo in questo modo un’altra volta, così da ottenere due strati, e chiudiamo con un terzo strato di sole zucchine, formaggio a fette e parmigiano.
Inforniamo per circa mezz’ora a 170 gradi et voilà, la nostra ricetta è pronta. Controlliamo di tanto in tanto la cottura in forno, così da evitare che si bruci o che risulti ancora cruda.
Non la solita parmigiana di melanzane, ma questo manicaretto è davvero delizioso e molto semplice da preparare. Va bene come piatto unico o anche come contorno o antipasto. Insomma, possiamo sfruttarlo come vogliamo.
Approfondimento