Prosciutto e melone, insalata caprese, riso e pasta freddi sono indubbiamente i protagonisti attuali delle nostre tavole. Pensare ad esempio di mettersi a friggere o di accendere il forno sembra veramente un’eresia. Troppo il caldo che ci circonda per pensare di fare certe ricette per quanto buonissime. Alcune sono veramente imperdibili e irrinunciabili per chi ama la tavola. Ma, in questo momento, in cui stiamo sfiorando quasi i 40 °, la ricerca della freschezza anche a tavola è un bene necessario. Spazio anche all’anguria, alla macedonia e alla frutta fresca. E, ampio margine anche alle insalatone, che sono sempre più apprezzate anche dai maschietti. Che, magari a differenza delle signore, mettono dentro qualcosa di più sostanzioso. Il tutto, accompagnato da una bella birra fresca. Proprio a proposito di insalate particolari ma molto gustose, ecco i due suggerimenti odierni dalla nostra Redazione.
Una versione mediterranea per chi ama i gusti forti
Indice dei contenuti
Concentreremo la nostra attenzione su 2 tipi di insalata mediterranea, la prima delle quali, per coloro che amano i gusti un po’ più forti. Serviranno:
- insalata a nostro piacere, non inserendo però in questo caso il radicchio rosso;
- mezza cipolla di Tropea;
- 1 pomodoro occhio di bue;
- 1 cetriolo;
- 100 grammi di Feta;
- olive nere;
- olio Evo;
- un paio di spicchi di arancia;
- fagiolini verdi;
- sale e pepe.
Nel caso in cui volessimo aggiungere anche delle proteine, spazio al tonno o alle acciughe.
Non la solita insalata di mare o la caprese ma 2 specialità con melanzane
La seconda insalata mediterranea che proponiamo ai nostri Lettori non prevede la presenza della feta, il formaggio tipico greco. Possiamo sostituirlo con del formaggio tipo Asiago, provolone o scamorza affumicata. Ecco, comunque l’elenco completo degli ingredienti;
- insalata a nostro piacere;
- qualche pomodorino ciliegino;
- peperoni filettati gialli e rossi;
- ceci in scatola;
- melanzane cotte alla griglia e tagliate finemente;
- olio evo;
- aceto balsamico;
- formaggio a nostro piacere;
- cipolline borettane;
- sale e pepe.
Non la solita insalata di mare o la caprese per questa insalata mediterranea, che potrebbe tranquillamente ospitare la tagliata di pollo o di tacchino. Una variante decisamente più sostanziosa, che con i ceci, il formaggio e la carne bianca, rappresenta praticamente un piatto unico completo.
Lettura consigliata