Non la solita crostata alla frutta ma una deliziosa alternativa ai lamponi perfetta per l’estate e facilissima da preparare

crostata ai lamponi

Le crostate alla frutta ci ricordano il buon gusto delle merende salutari che ci preparava la nonna. Dolci che profumano di casa e di famiglia. Le abbiamo mangiate in tutte le salse, ma questa versione è a prova di pigri, grazie alla pasta frolla già pronta.

Ingredienti

  • Un rotolo di pasta frolla da frigo o surgelata.

Per la crema di ricotta:

  • 500 g Ricotta vaccina;
  • 80 g di zucchero a velo.

Per la composta di lamponi:

  • 200 g lamponi:
  • 100 g zucchero.

Oppure, in alternativa, possiamo usare 300 g di confettura di lamponi già pronta.

Non la solita crostata alla frutta ma una deliziosa alternativa ai lamponi perfetta per l’estate e facilissima da preparare

Prepariamo la crema di ricotta: mescoliamo bene la ricotta con lo zucchero a velo e lasciamo riposare in frigo.

Stendiamo il rotolo di pasta frolla in uno stampo da crostata di 22 cm, senza rimuovere la carta forno in dotazione. Passando il mattarello sul bordo, rimuoviamo la pasta in eccesso e la teniamo da parte (ci servirà per la griglia della nostra crostata).

Per la composta di lamponi: laviamo bene i lamponi e mettiamoli a scaldare in un pentolino con lo zucchero, mescolando spesso. Quando saranno ben sciolti e collosi, possiamo metterli da parte o, in alternativa, frullarli per rendere il composto più omogeneo. Dovremo farla raffreddare molto bene prima di poterla usare.

A questo punto, non ci resta che versare la ricotta nello stampo, livellarla bene e stenderci sopra la composta di lamponi. Infine, decoriamo con le strisce di pasta frolla ottenute dall’impasto avanzato e inforniamo a 170° per circa 30 minuti. La lasciamo raffreddare per bene e poi potremo toglierla dallo stampo. Ecco fatto! La nostra crostata di ricotta e lamponi è pronta da gustare!

Alternativa morbida

Se non siamo amanti della frolla, possiamo realizzare anche una base di crostata morbida. Gli ingredienti che ci serviranno sono:

  • 3 uova;
  • 125 g di zucchero;
  • 75 g di farina;
  • 50 g di olio;
  • Mezza bustina di lievito per dolci.

Mettiamo tutti gli ingredienti in una ciotola e montiamoli per circa 5 minuti. Versiamo l’impasto in uno stampo furbo e inforniamo a 180° per 15 minuti. A questo punto, non ci resta che farcire la nostra crostata morbida con la ricotta e la composta di lamponi e decorare la superficie con qualche lampone fresco. Il gioco è fatto. Non la solita crostata alla frutta, ma un dolce soffice e veloce che piacerà a grandi e piccini.

Lettura consigliata

Si può preparare una maionese vegana light gustosissima con questo ingrediente segreto

Consigliati per te