Le festività natalizie sono l’occasione perfetta per rimanere in casa e godere del calore familiare. Un momento di gioia da condividere con gli affetti più cari.
L’albero perfettamente addobbato, i regali da distribuire, le luci di Natale accese e il menù, dei pranzi e delle cene, pronto già da molte settimane. Come ogni anno ci attendono, vari antipasti, primi, secondi, contorni e soprattutto i dolci. Acquistati o prepararti in casa, sono sempre delle vere prelibatezze che dobbiamo assolutamente assaggiare.
Ad esempio, sarà semplicissimo preparare questo squisito dolce super veloce a base di mele, che non ha bisogno di uova e di farina. Ma possiamo anche coccolare i nostro ospiti preparano questa squisita ciambella bicolore dal sapore unico.
I dolci tradizionali che non possono mai mancare
Indice dei contenuti
Sulle tavole imbandite a festa non possono assolutamente mai mancare 2 dolci tipici. Parliamo del panettone che appartiene alla tradizione milanese e del pandoro, un dolce tipico veronese. Il primo ripieno di canditi e uvetta, il secondo morbidissimo e dalla tipica forma a stella.
Due dolci completamente diversi ma che non possiamo fare a meno di assaggiare anche dopo il lungo pranzo di Natale. Possiamo rendere questi dolci ancora più golosi aggiungendo delle squisite creme preparate in casa.
Non la solita crema ma ecco la farcitura golosa per pandoro e panettone pronta in 5 minuti e senza cottura
La crema che oggi vogliamo proporre sembra fatta apposta per farcire il pandoro e il panettone. Non ha bisogno di cottura e si prepara con pochissimi ingredienti.
Per preparare la crema di mascarpone e caffè ci serviranno:
- 250 grammi di mascarpone;
- 200 grammi di panna fresca liquida;
- 3 cucchiai di caffè;
- 100 grammi di zucchero a velo.
Non la solita crema ma ecco la farcitura golosa per pandoro e panettone pronta in 5 minuti e senza cottura.
Preparazione
Con l’aiuto delle fruste elettriche, montiamo la panna fredda e aggiungiamo lo zucchero a velo.
Versiamo il mascarpone in una ciotola e ammorbidiamolo con l’aiuto di una forchetta.
Aggiungiamo il caffè e continuiamo a mescolare.
È il momento di incorporare la panna al mascarpone. Utilizziamo una spatola e ricordiamo di mescolare delicatamente, dell’alto verso il basso.
Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamanti, la crema al mascarpone e caffè sarà pronta. Lasciamola riposare per circa 30 minuti in frigorifero.
Questa golosissima crema sarà perfetta per farcire pandori, panettoni o anche il tiramisù. Per renderla ancora più golosa possiamo aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente.