Non la banana ma è questo il frutto più ricco di potassio che potrebbe aiutare contro la debolezza muscolare

banana

Il nostro organismo ha bisogno di diversi minerali nelle giuste quantità che si assumono con una dieta equilibrata. Tuttavia, a volte può capitare che ci manchi la quantità giusta, con una serie di conseguenze sulla nostra salute, più o meno gravi.

Un esempio di minerale molto utile al nostro organismo è il potassio, che il nostro corpo ha in quantità elevate.

A cosa serve il potassio e cosa succede se ne abbiamo troppo o troppo poco

Il potassio è importante, tra le altre cose, per consentire la corretta contrazione dei muscoli. Infatti, una carenza di questo minerale può causare soprattutto debolezza muscolare, ma anche irregolarità del battito cardiaco in genere sotto forma di tachicardia.

Se invece ne abbiamo troppo, potremmo sentirci deboli e avere un battito del cuore più lento o irregolare.

Altre funzioni del potassio riguardano il mantenimento dell’equilibrio di fluidi e minerali dentro e fuori le cellule, la regolarizzazione della pressione e la riduzione di calcoli renali ricorrenti.

Non la banana ma è questo il frutto più ricco di potassio che potrebbe aiutare contro la debolezza muscolare

Il senso comune vuole che sia la banana ad avere una concentrazione più alta di potassio. Infatti, può esserci capitato di avere dei crampi ai muscoli e di correre a mangiare una banana perché ricca di potassio. Tuttavia, i crampi potrebbero essere un sintomo di un eccesso di potassio, non di carenza. A tale proposito, è sempre utile consultare il proprio medico nel caso si presenti questo o altri sintomi sospetti.

Inoltre, non è la banana il frutto ad essere più ricco di potassio. Tutti gli alimenti contengono questo minerale, ma alcuni sicuramente più di altri, come i vegetali freschi, la frutta, la verdura e i legumi.

Se consideriamo la frutta fresca, quella più ricca di potassio non è la banana, ma l’avocado.

Questo frutto contiene circa 450 milligrammi di potassio per 100 grammi di parte commestibile, contro i 350 milligrammi della banana.

Il consumo di avocado è aumentato negli ultimi anni anche per la varietà di ricette nelle quali possiamo usarlo. Ecco un esempio di gusto assicurato con questa ricetta dietetica a base di avocado e salmone.

Ecco quali sono gli alimenti che contengono molto potassio

Oltre all’avocado, altri frutti freschi in cui possiamo trovare molto potassio sono i kiwi, con 400 milligrammi per 100 grammi di prodotto commestibile, i ribes con 370 milligrammi, e poi la banana.

Ci sono però altri alimenti che ne contengono in quantità ancora maggiore. Per esempio, tra le verdure troviamo i fagioli borlotti secchi con 1.478 milligrammi.

Quindi, non la banana ma è questo il frutto più ricco di potassio che potrebbe aiutare contro la debolezza muscolare, cioè l’avocado.

Come suggerisce il sito di Humanitas, l’apporto quotidiano consigliato di potassio per un adulto si aggira attorno ai 2.000 milligrammi.

Consigliati per te