Non in frigo e neanche in credenza, ma così si conservano cipolla e aglio per farli durare a lungo

cipolla e aglio

In tutte le cucine d’Italia troviamo la parte in cui ci sono le cipolle e l’aglio. Quando compriamo questi ingredienti, raramente li compriamo all’unità. Sono spesso messi in sacchetti aperti in cui ci sono almeno cinque cipolle e numerosi capi d’aglio.

Non possiamo usarli certamente tutti insieme in un’unica preparazione e la conseguenza diretta è di lasciarli ad aspettare da qualche parte.

In questo modo, però, rischiamo di farli andare a male o comunque di farli perdere il loro aroma. Infatti, non in frigo e neanche in credenza, ma così si conservano cipolla e aglio per farli durare a lungo.

Il segreto per una migliore conservazione

Che sia di qualunque tipo, ovvero bianca o rossa o dorata, per mantenere la cipolla in ottime condizioni non serve molto. Innanzitutto, dobbiamo evitare un grande rischio: la cipolla, se conservata male, diventa molle o peggio ancora si ammuffisce. Di conseguenza dobbiamo scegliere un posto molto secco della casa. Ecco, non necessariamente dobbiamo lasciarla in cucina: con tutti i fumi i vapori che si creano si rischia di avere un ambiente troppo umido per la cipolla.

Dunque, prendiamo un bel cesto di vimini e copriamo il fondo con un foglio di giornale. In questa maniera riusciremo ad assorbire l’umidità in eccesso. Se abbiamo una veranda o una cantina, abbiamo trovato la soluzione ideale.

In alternativa, possiamo prendere un sacchetto di carta e bucherellarlo su tutta la superficie. Il sacchetto del pane è ideale per questo lavoro, proprio perché creato appositamente per far scudo contro l’umidità.

Non in frigo e neanche in credenza, ma così si conservano cipolla e aglio per farli durare a lungo

Per quanto riguarda l’aglio, invece, dobbiamo ricordarci di una regola d’oro. Questo alimento si conserva alla perfezione alla temperatura di dieci gradi. Dunque, metterlo in frigo è un errore, dato che sappiamo bene che le temperature interne sono inferiori. Anche in questo caso dobbiamo ricordarci di trovare un luogo fresco e asciutto.

Possibilmente, poi, dobbiamo evitare anche il contatto diretto con la luce del sole, perché altrimenti rischia di germogliare abbastanza facilmente.

La cantina è il luogo ideale per eccellenza per l’aglio. Infatti, se per le cipolle la cantina è un luogo molto buono per l’aglio è quasi fondamentale.

Avere una temperatura costante e relativamente bassa è davvero la soluzione ideale. Se, però, non abbiamo proprio la possibilità di usare una cantina, ricordiamoci di conservare l’aglio chiuso in una scatola e coprirlo con un foglio di carta bucherellato.

Approfondimento

Pasta cremosa con verdure che depura l’organismo e piace proprio a tutti.

Consigliati per te