Se vogliamo preparare dolci, pasta, pane e pizza abbiamo sicuramente bisogno di un ingrediente fondamentale. Il lievito di birra che spesso non si trova fresco e buono come dal panettiere.
Ecco come possiamo produrre e utilizzare facilmente il lievito fatto in casa. In questo modo le nostre ricette avranno tutte un sapore artigianale e saremo soddisfatte di averlo fabbricato da sole. Infatti, non importa andare a comprare questo ingrediente al supermercato perché in soli 5 passi possiamo preparare un lievito di birra ottimo per tutti gli usi.
Tutti gli ingredienti necessari alla preparazione
Indice dei contenuti
Anche se si chiama lievito di birra ed è spesso questa bevanda che si usa per farlo, sveliamo un altro metodo. Con una sola patata si può creare un lievito alternativo e altrettanto buono.
Muniamoci di questi ingredienti:
- 1 patata;
- sale;
- zucchero;
- 4 tazze d’acqua;
- ciotola e barattolo con tappo.
Niente di più semplice da fare in casa. Non importa infatti andare a comprare questo ingrediente al supermercato perché in soli 5 passi possiamo preparare un lievito di birra ottimo per tutti gli usi.
Preparazione veloce in 5 tappe
Una volta che abbiamo messo tutti gli ingredienti in tavola, ecco come procedere:
- peliamo una patata;
- mettiamola a bollire in una pentola con 4 tazze d’acqua, conservando poi l’acqua di bollitura;
- schiacciamo la patata in una ciotola e aggiungiamo un cucchiaino di sale e uno di zucchero;
- lasciamo intiepidire e poi aggiungiamo l’acqua di cottura al composto mescolando;
- infine mettiamo il composto in un barattolo e lasciamo fermentare da 24 a 48 ore.
Importante è ricordarsi di non chiudere totalmente il tappo del barattolo. Al posto dello zucchero possiamo aggiungere mezzo cucchiaino di malto o miele per aiutare la fermentazione.
Approfondimento