Il colore delle pareti dice tanto di una casa e della personalità di chi la abita. Scegliere il colore sbagliato può farci sentire a disagio, creare una disarmonia non voluta o trasmettere una cattiva sensazione.
Per questo la scelta di ogni colore è da fare con cura, tenendo conto dell’arredamento, di pavimenti e soffitti, ma soprattutto delle emozioni che infonde.
Non il bianco neve ma è questo il colore di tendenza che esalta le pareti di casa creando un’atmosfera rilassante e raffinata
Indice dei contenuti
Spesso, soprattutto sui social, si vedono pareti di casa candide e intonse, magari incorniciate da un filo di lucine di Natale. Il bianco è sicuramente un ottimo colore, perché ha la capacità di ridisegnare forme e volumi, e addirittura far sembrare più luminosa e grande ogni stanza.
Tuttavia, potrebbe anche apparire freddo, soprattutto quando la parete rimane vuota. Per renderla più vivace possiamo decorarla con questa formidabile e pratica idea che la renderà unica senza rovinarla. Oppure, possiamo ritinteggiarla a piacere, ma con un occhio alle tendenze dell’interior design.
Nel 2021 si è affermato un colore che vuole compensare le difficoltà che stiamo vivendo, rendendo la casa un ambiente armonico e sereno: il verde.
Nuance e abbinamenti per un ambiente luminoso e armonico
Dopo molto tempo passato tra le mura di casa, c’è stato un desiderio di ritorno a spazi più grandi, aperti, a volte anche alla campagna. Il verde, allora, è davvero il colore migliore che poteva imporsi quest’anno, perché rappresenta la natura e dà un effetto armonico e rilassante. Ne abbiamo già parlato nell’articolo in cui sveliamo alcuni trucchi su come sistemare le piante da appartamento per un risultato elegante e armonico.
Ma quale nuance di verde scegliere per le pareti?
Per dare maggiore luminosità alla stanza, il verde pastello nelle sue tonalità più chiare può essere la scelta migliore. Anche verde mela e verde lime hanno questo effetto, ma sono più adatti ad ambienti dall’arredamento moderno e dai colori chiari.
Nella camera da letto, per un effetto rilassante e che incentiva il sonno, optare per una nuance più scura.
Si può anche giocare con diverse tonalità di verde nello stesso ambiente o con palette di colori che richiamano la terra, come marrone o sabbia.
Non il bianco neve ma è questo il colore di tendenza che esalta le pareti di casa creando un’atmosfera rilassante e raffinata.
Approfondimento