Il merluzzo è tra i pesci più amati ed apprezzati da grandi e piccini. Molto usato in cucina per la sua versatilità, presenta un sapore particolarmente delicato, mentre il suo profumo non è eccessivamente pungente.
Spesso, per una questione di praticità, lo si consuma sotto forma di filetti congelati o già impanati acquistabili al supermercato.
Non i soliti e noiosi filetti di merluzzo al sugo o in padella, ecco un secondo piatto delizioso perfetto anche con patate
Indice dei contenuti
Con i filetti di merluzzo possiamo creare un secondo piatto facile e veloce da preparare e adatto a tutte le occasioni.
Tuttavia, molto spesso, capita di servirli a tavola con una certa monotonia, sbollentati in acqua e serviti in bianco con l’aggiunta di olio e sale.
A tal proposito vogliamo proporre un modo facile e veloce per realizzare dei croccanti filetti di merluzzo utilizzando pochi ingredienti genuini.
È una ricetta che potremo portare in tavola accompagnata da gustose zucchine alla scapece o in padella o da servire con delle croccanti patate novelle.
Ricetta del merluzzo croccante
Ingredienti per 2 persone:
- 200g di filetti di merluzzo;
- 60 g di polenta taragna;
- 40 g di fiocchi di mais;
- sale e pepe q.b.;
- olio EVO;
- 2 cucchiai di latte vegetale;
- 2 cucchiai di albume.
Procedimento
Impanare i filetti di merluzzo passandoli prima in un mix di latte e albume, successivamente nella farina taragna. Ripetere l’operazione e questa volta impanarli nei fiocchi di mais sbriciolati. Aggiustare di sale e aggiungere una spolverata di pepe. Cuocere in friggitrice ad aria o in forno ventilato a 200 gradi per 15 o 20 minuti al massimo. Impiattare e servire.
Se si preferisce, è possibile servire il secondo di pesce e verdure accompagnato da una salsa come la guacamole per dare colore e maggiore sapidità al piatto.
Dunque, non i soliti e noiosi filetti di merluzzo al sugo o in padella, ma un modo croccante e colorato per gustarli.
Gustose varianti
Se si preferisce una versione ancora più rapida, ma altrettanto gustosa, al profumo di agrumi, è possibile preparare dei deliziosi filetti di merluzzo al limone. Per farlo basterà munirsi di 4 filetti di merluzzo, un paio di cucchiai di farina per impanarli, prezzemolo, aglio, olio EVO e il succo di un limone. Passare i filetti di merluzzo prima nella farina e poi cuocerli in padella con un filo d’olio, l’aglio e il prezzemolo. Aggiustare di sale e se si preferisce aggiungere di pepe. Cuocere più o meno 4 minuti per lato e aggiungere durante la cottura il succo del limone. Impiattare e servire.
Lettura consigliata