La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata.
Gravissimo errore evitarla: è indispensabile per fare il pieno di energie e per attivare il metabolismo. Saltandola, mangeremo male fino a cena.
Cadremo, infatti, in un circolo vizioso tale per cui tenteremo di sopperire al mancato apporto calorico con un consumo inadeguato di snack, sicuramente poco salutari.
Certamente, gli amanti di cornetti e cappuccini non rientrano nella categoria dei saltatori di pasto: la colazione è il momento che più soddisfa il loro desiderio di gusto e dolcezza. Meglio ancora se ci si reca in caffetteria, dove ci attende un trionfo di paste, brioches e creme di cui spesso la nostra dispensa è sprovvista.
Fare colazione a casa quando si è a dieta
Indice dei contenuti
Non mancano, però, i periodi in cui decidiamo di depurare un po’ l’organismo mettendoci a dieta. Come comportarsi?
Se facciamo colazione a casa, dovremmo ricordarci che i cornflakes rientrano nel gruppo di cibi confezionati con zuccheri aggiunti, al pari di torte e biscotti.
Meglio, dunque, evitare i prodotti industriali e prendersi un po’ di tempo (bastano anche solo 20 minuti) per preparare qualcosa di fresco.
Al posto del classico cappuccino, possiamo provare quello alla barbabietola, altrettanto dolce, ma più salutare. Il consiglio è quello di abbinare dei pancake al grano saraceno: bastano 1 uovo, 2 cucchiai della farina indicata, 4 cucchiai di latte e il gioco è fatto!
Inoltre, è buona abitudine preferire il latte parzialmente scremato, meno ricco di grassi saturi.
Non i cereali ma queste sarebbero le scelte giuste per una colazione dietetica e genuina da applicare anche al bar
Se invece siamo amanti della colazione al bar, niente paura: non è necessario rinunciare a un buon inizio di giornata fuori casa, magari con gli amici. Anche in questo caso, è sufficiente prendere qualche accorgimento: non zuccherare le bevande e prediligere spremute o centrifugati di frutta e verdura ai comunissimi succhi.
La scelta salata
Un’altra ottima alternativa è la colazione salata: tantissimi locali già al mattino presto espongono tramezzini freschi e invitanti. Meglio evitare quelli con gli affettati, ma ciò non significa optare per qualcosa di insipido, anzi. Un toast avocado e salmone è super saporito ed equilibrato da un punto di vista nutrizionale.
Dunque, non i cereali ma queste sarebbero le scelte giuste per una colazione dietetica e genuina da applicare anche al bar.
Naturalmente questi sono solo dei piccoli consigli: meglio sempre contattare un nutrizionista esperto per linee guida più precise e più adatte al singolo caso.