Non ha senso vendere o buttare i vecchi maglioni se conosciamo questi trucchi per dargli una seconda vita

maglioni

Tutti noi abbiamo l’armadio e i cassetti pieni di vecchi abiti che un giorno abbiamo indossato e che poi abbiamo smesso per vari motivi. Perché la moda è cambiata oppure perché ci siamo stufati, fatto sta che probabilmente abbiamo dei capi di valore del tutto inutilizzati.

Questo spesso accade proprio con i maglioni di lana fatti ai ferri o a macchina. Dopo alcune stagioni ci siamo stancati di indossare i vecchi modelli e li abbiamo rimpiazzati con modelli più nuovi e alla moda.

Oggi, perciò, vogliamo vedere in che modo possiamo rendere un capo fashion e stiloso anche un vecchio maglione che nessuno metterebbe più. Infatti, non ha senso vendere o buttare i vecchi maglioni se conosciamo questi trucchi per dargli una seconda vita.

Bastano la creatività è un paio di forbici

Possiamo prendere i vecchi maglioni di lana che abbiamo deciso di ringiovanire e li indossiamo davanti a uno specchio. Ora dobbiamo cercare di capire cosa nello specifico li rende fuori moda e poco eleganti. Potrebbero essere delle maniche troppo larghe oppure un collo fatto male, delle decorazioni fuori moda o molti “pallini” formatisi.

Se il difetto principale sono le maniche larghe, possiamo direttamente eliminarle con un colpo deciso di forbici. Ora dovremo fissare i punti rimasti aperti con un ago da lana oppure un uncinetto. In questo modo avremo ottenuto uno splendido gilet da indossare sopra a camicie e maglie.

Se il difetto invece era il collo, troppo alto, stretto o semplicemente realizzato male, possiamo ampliare la scollatura con un altro colpo di forbici. Potremo ottenere uno scollo più ampio e alla moda come quello a barchetta o una profonda scollatura a V. Dovremo sempre chiudere i punti aperti per impedire che si disfi.

Non ha senso vendere o buttare i vecchi maglioni se conosciamo questi trucchi per dargli una seconda vita

Se invece non amiamo più le decorazioni, floreali, geometriche o realistiche che siano, possiamo optare per una bella tintura. Con una colorazione apposita per la lana possiamo letteralmente cambiare colore al nostro capo ed ottenerne uno a tinta unita. Dobbiamo ricordarci che si può solo scurire pertanto non potremo ottenere colori chiari.

Se invece il solo problema che ci impedisce di indossare una vecchia maglia di lana sono i numerosi pallini che si sono formati, non ci resta che armarci di una lametta e a secco rimuoverli. Si tratta di un trucco semplice ed efficace che renderà i nostri maglioni come nuovi.

Se seguiremo queste semplicissime regole, potremo dare una seconda vita ai nostri caldi maglioni e otterremo dei capi moderni e più alla moda che mai.

Approfondimento

Ecco tre incredibili modi creativi per riutilizzare le vecchie pellicce che in molti hanno in casa.

Consigliati per te