Non ha eguali l’insolita bellezza di questa pianta che sembra un quadro di Van Gogh e ideale per trasformare elegantemente casa

casa

Le piante da appartamento sono la compagnia perfetta per chi ama la serenità. Una casa in cui ci sono piante certamente è più accogliente. Inoltre, il colore verde delle foglie trasmette un senso di relax, tanto necessario nella vita frettolosa di oggi.

Sono tante le piante che possiamo introdurre in casa e molte sono abbastanza diffuse. Una di queste è certamente il Tronchetto della felicità. Una pianta bella a vedersi e che, secondo la tradizione orientale, porta anche fortuna.

Si chiama così perché il suo tronco è diritto e spesso a forma di cilindro, dotato di una corteccia rugosa. Alla sommità si staccano le foglie lunghe e mediamente larghe. È una pianta diffusa nelle abitazioni perché è abbastanza resistente e non richiede una grande esperienza.

Altre piante molto apprezzate negli appartamenti sono l’Areca e il Ficus Benjamin, oltre alla Aralia Ming. Queste 3 piante basterebbero per rendere la casa bella ed elegante. Tuttavia, non ha eguali l’insolita bellezza di questa pianta da appartamento, ma anche da giardino di cui parleremo oggi.

Una pianta di origini tropicali

Fa parte del genere Ctenanthe, che comprende 15 specie di piante originarie delle Regioni tropicali dell’America del Sud. La bellezza della pianta si racchiude nelle sue foglie, che si presentano spesso ricche di striature o macchiate. In particolare una specie dalle foglie che sembrano venir fuori da un quadro di Van Gogh, sono quelle appartenenti alla Ctenanthe lubbersiana.

Non ha eguali l’insolita bellezza di questa pianta che sembra un quadro di Van Gogh e ideale per trasformare elegantemente casa

La caratteristica di queste foglie è di essere abbastanza lunghe e allo stesso tempo larghe. Ma di una larghezza regolare dall’inizio fino alla fine della foglia, che è circondata da una sorta di guaina. Il colore è un verde intenso, che viene alternato da tagli geometrici e irregolari di giallo. Ogni foglia sembra un dipinto moderno e ognuna con disegni diversi dalle altre.

La Ctenanthe lubbersiana può arrivare in maturità all’altezza di un metro. Le foglie, che sono lucide, raggiungono una lunghezza di circa 20 centimetri. Una pianta, quindi, non ingombrante ma elegantissima, e che richiede un minimo di cure.

Come prendersi cura della pianta

La bellezza della pianta è concentrata sulla colorazione delle sue foglie. Se non si vuole che perdano bellezza, bisogna esporre la pianta nelle zone luminose della casa. Richiede acqua abbondante soprattutto nel periodo primaverile ed estivo, e con un buon drenaggio nel vaso. Bisogna, inoltre, nebulizzare anche le foglie.

Con queste attenzioni, la pianta abbellirà casa senza particolari problemi.

Consigliati per te