Se è avanzata qualche patata lessa, un poco di riso, della pasta o del pane duro, oppure se troviamo in frigo qualche carota morbida e mezza zucchina, non dobbiamo gettare via questi avanzi, ma possiamo utilizzarli per dei pasti gustosi e nutrienti.
In questo modo contrasteremo gli sprechi alimentari, potremo riciclarli e usarli per creare un’ampia varietà di piatti. Solo quando il cibo ha un odore o un sapore sgradevole oppure se si è formata della muffa, dovremmo gettarlo via e non mangiarlo.
Non gettiamo via gli avanzi di cibo, ma utilizziamoli per preparare dei piatti nutrienti e gustosi
Indice dei contenuti
Le insalate di patate e pasta sono ottimi piatti da portare ad un pic-nic o per un pranzo in spiaggia. Questi piatti si preparano in pochi semplici passaggi e permettono di consumare gli avanzi.
Per un’insalata di patate sostanziosa e gustosa, è sufficiente aggiungere ai pezzi di patate maionese, cipolla, aceto, olio e senape. Possiamo aggiungere anche sale e pepe, noce moscata e prezzemolo. Anche la pasta può essere riciclata, aggiungendo verdure tritate, come peperoni, pomodori, cetrioli o barbabietola. Se ci sono delle verdure in padella del giorno prima, possiamo aggiungerle alla nostra insalata di pasta o patate.
Se invece desideriamo un’insalata di pasta più mediterranea, basterà aggiungere del pesto, pomodori secchi, olive, aceto, basilico e origano.
Altre ottime ricette da preparare con gli avanzi
Non gettiamo via gli avanzi di cibo, ma possiamo utilizzarli per esempio per preparare un’ottima spadellata di riso e verdure.
Basterà scaldare l’olio in una padella e farvi appassire una cipolla tritata. Possiamo anche aggiungere un po’ di aglio e zenzero per un soffritto dal sapore più asiatico. Dopo di che aggiungiamo il riso cotto e rosoliamo brevemente. Infine condiamo con sale, pepe e un filo d’olio.
Per un sapore cinese basterà saltare il riso con le verdure in padella aggiungendo un po’ di salsa di soia e salsa agrodolce.
Che dire di ottimi sformati preparati con gli avanzi? Potremmo preparare degli ottimi sformati di patate. Possiamo mescolare pezzi di patate e cipolla in una casseruola e versarci sopra un po’ di besciamella, sale, pepe e erbe aromatiche.
Se le patate sono già precotte, lo sformato sarà pronto dopo soli 10-15 minuti a 180 gradi in forno ventilato.
Le verdure avanzate potranno essere utilizzate anche per preparare uno sformato oppure condimento di una pizza o come ripieno di una quiche. Per quest’ultima basterà acquistare un rotolo di pasta sfoglia rotondo. Il ripieno sarà preparato mescolando le verdure avanzate con uova, sale e spezie. In seguito bisognerà infornare per circa 20 minuti a 180 gradi.
La quiche è ottima sia appena sfornata, sia fredda.
Lettura consigliata