Non fritti, ecco come cucinare i fiori di zucca per un primo cremoso e veloce

fiori di zucca

Per garantire dei piatti genuini e saporiti dovremmo sempre seguire la stagionalità delle verdure e anche della frutta. In questo modo non solo mangeremo prodotti più gustosi, ma sarà più facile risparmiare quando facciamo la spesa. Settembre rappresenta un periodo intermedio, dove è ancora possibile trovare alimenti estivi, aspettando di raccogliere quelli autunnali.

Ancora non è terminato il periodo dei fiori di zucca. Allegri e dal sapore delicato, conquistano molti palati e sono ideali da mangiare ripieni e fritti, con una leggera pastella. Essendo molto delicati e fragili, per non rovinarli dovremmo prestare attenzione mentre li trattiamo, perché potrebbero rompersi facilmente.

Come pulirli e conservarli per l’inverno

L’ideale sarebbe consumarli appena colti, o acquistati, perché appassiscono velocemente. Quindi, dovremo eliminare la parte alla base e il pistillo all’interno delicatamente. Potremmo aprire a metà il fiore e rendere più semplice la fase di pulizia.

Sciacquiamoli abbondantemente, lasciandoli per qualche minuto ammollo e poi asciughiamoli con un panno di cotone pulito, poi potremmo lavorarli per le diverse preparazioni. Se non abbiamo intenzione di cucinarli subito, avvolgiamoli all’interno del canovaccio e riponiamoli in frigorifero. Se invece vogliamo conservarli al meglio per più giorni, la soluzione sarebbe quella di congelarli, già pronti per essere fritti.

Non fritti, ecco come cucinare i fiori di zucca per un primo cremoso e veloce

Esistono tantissime ricette semplici per cucinarli, non solo come antipasto o secondo, ma anche con la pasta. Per fare un primo veloce e saporito, per 2 persone, serviranno i seguenti ingredienti:

  • 150 gr di fiori di zucca;
  • 30 gr di noci;
  • 70 gr di ricotta;
  • basilico fresco;
  • Parmigiano;
  • olio, sale, pepe e aglio.

Ci vorranno pochissimi minuti per frullare grossolanamente tutti gli ingredienti (tranne la ricotta) con il minipimer e creare un composto denso, che servirà a condire la pasta.

Mentre aspettiamo di scolare la pasta, potremmo fare delle chips croccanti di melanzane o pancetta da aggiungere solo alla fine. Mettiamo il condimento e la pasta al dente in padella e finiamo la cottura insieme alla ricotta e serviamo con delle foglie di basilico.

In pastella al forno

Se avanza qualche fiore di zucca, oltre a poterli friggere ripieni con mozzarella e alici, proviamo a farli croccanti con pochi ingredienti. Quindi, prima passiamoli nell’uovo sbattuto e paniamoli con pangrattato e mandorle, per cuocerli in forno, su una teglia antiaderente con un filo d’olio, a 190°C per 10 minuti circa. Per renderli più leggeri usiamo la classica pastella con acqua e farina 00, evitando ripieni calorici.

Dunque non fritti, ecco come cucinare i fiori di zucca in modo alternativo e veloce per realizzare dei piatti sfiziosi.

Lettura consigliata

La pastella per cucinare i fiori di zucca fritti croccanti anche senza uovo 

Consigliati per te