Con l’arrivo dell’estate, purtroppo sono in arrivo anche le fastidiose e odiose zanzare. Ma niente paura: ecco dei rimedi naturali che ti aiuteranno a tenerle lontane da te durante tutta la stagione estiva.
Con l’arrivo dell’estate arriva anche il fastidio delle odiose e insistenti zanzare. Questi piccoli insetti possono rovinare una serata in giardino o disturbare il sonno durante la notte. Tuttavia, non è necessario ricorrere a prodotti chimici dannosi per la salute o per l’ambiente per allontanarle. Ci sono molti rimedi naturali che possono tenere le zanzare lontane da casa tua. Vediamone alcuni per vivere una stagione estiva in totale serenità senza il pensiero di questi fastidiosi ospiti indesiderati.
Erbe repellenti e acqua stagnante: ecco cosa devi fare per eliminarle dalla tua casa
Indice dei contenuti
Per prima cosa, dovresti pensare a qualche nuova pianta sul tuo balcone. In questo caso, ci sono diverse erbe che puoi piantare. E, in particolar modo, concentrati su quelle repellenti. Alcune piante come la menta, la citronella, la lavanda, l’eucalipto e il rosmarino sono note per essere repellenti naturali per le zanzare. Pianta queste erbe nel giardino o in vasi e collocale in balconi e finestre. Inoltre, ricordati sempre di eliminare qualsiasi traccia di acqua stagnante. Le zanzare amano l’acqua stagnante in cui deporre le uova. Rimuovi qualsiasi oggetto o contenitore che possa raccogliere acqua nella tua proprietà. Inoltre, assicurati che le grondaie siano pulite e che l’acqua scorra via correttamente.
Ecco altri rimedi naturali che ti potranno essere utili durante la stagione estiva contro le zanzare
Inoltre, prova ad utilizzare l’olio di neem. Si tratta di un prodotto naturale che ha proprietà antifungine, antivirali e antibatteriche. È anche un repellente per le zanzare. Aggiungi alcune gocce di olio di neem alla tua lozione o crema solare, o brucia alcune candele all’olio di neem in giardino. Anche gli oli essenziali possono essere degli ottimi alleati. Ti basterà scegliere tra l’olio di limone, l’olio di citronella, l’olio di eucalipto e l’olio di menta piperita. Aggiungi alcune gocce di questi oli essenziali in un diffusore o in un bicchiere d’acqua per tenere le zanzare lontane.
Non farti trovare impreparato e allontana le zanzare dalla tua casa durante l’estate
Inoltre, puoi ingegnarti con tantissimi strumenti per evitare che le zanzare entrino nella tua casa. In questo caso, per esempio, utilizza le zanzariere. Infatti, questi oggetti sono un’ottima soluzione per tenere le zanzare lontane dalle finestre e dalle porte. Assicurati che le zanzariere siano pulite e non danneggiate. Con questi semplici rimedi naturali, puoi tenere le zanzare lontane da casa e goderti le serate estive senza fastidi. Dunque, non farti trovare impreparato e vivi il relax che meriti durante la prossima stagione estiva.