Guardare trasmissioni come Masterchef ci fa sentire tutti degli aspiranti grandi chef. Lasciandoci spazio all’improvvisazione, con risultati più o meno riusciti. Del resto, spesso, anche noi siamo alle prese con la Mistery Box di casa nostra.
Ovvero, apriamo il frigo e cuciniamo con quello che abbiamo a disposizione, quando non facciamo in tempo a fare la spesa. Il problema, semmai, è un altro. Che la fretta non solo è cattiva consigliera, ma anche la peggior alleata in cucina.
A volte facciamo errori in cucina senza sapere di commetterli
Indice dei contenuti
Ci sono situazioni in cucina, però, che non sono solo figlie della fretta, ma errori inconsapevoli. Nel senso che siamo abituati a farli, senza renderci conto che, così facendo, peggioriamo il gusto del nostro piatto. Eppure, basterebbe un minimo di attenzione per servire, a parità di ingredienti, piatti più buoni. Non far riposare la carne prima di servirla, ad esempio, è solo uno dei tanti errori che quotidianamente commettiamo mentre cuciniamo. Fondamentale, in ogni caso, è avere sempre a disposizione le giuste pentole per ogni piatto.
Tornando alla carne, perché dovremmo farlo? Semplicemente perché, durante la cottura, i preziosi succhi del nostro pezzo di carne tenderanno a stare nel centro. Se dovessimo tagliarla subito, avremmo una parte centrale più tenera rispetto all’esterno. Infatti la cottura fa evaporare una parte dell’acqua, rendendo asciutta e dura la superficie. Occorre avvolgerla in un foglio di alluminio, per qualche minuto, in modo da riequilibrare il tutto.
Anche il giusto mestolo vuole la sua parte
Mescolare è qualcosa che in tanti fanno in maniera eccessiva. Siamo frenetici e continuiamo a rigirare la nostra pietanza, come se non ci fosse un domani. Si pensa così che la cottura sarà più uniforme. Errore da non fare perché, a parte il risotto che ha un trucco per non farlo attaccare mai, rischieremmo di rovinare il nostro piatto. E mescoliamo con un cucchiaio di legno.
A volte, poi, siamo costretti a mescolare perché riempiamo in maniera inverosimile la nostra padella. Altro errore che dovremmo tassativamente evitare di fare, altrimenti si crea una cottura non omogenea tra fondo e sopra. Altro errore è quello che commettiamo con la salatura dell’acqua della pasta. Farlo troppo presto finirà per rallentarne la cottura. Dobbiamo farlo solo ed esclusivamente quando l’acqua bolle. E mettiamo una quantità proporzionale alla pasta che stiamo per cuocere.
Non far riposare la carne prima di servirla è un errore come condire l’insalata troppo in anticipo
Condire una insalata sembra la cosa più facile del Mondo. L’errore, però, è farlo con troppo anticipo. Così finiremmo per “cuocerla”, facendole perdere anche alcuni dei suoi valori nutrizionali. Va fatto assolutamente a tavola, quando stiamo per servirla. La proporzione è una parte di aceto o di limone e tre parti di olio, con un pizzico di sale.
Anche il soffritto non va fatto a caso. Se l’olio diventa troppo caldo potrebbe produrre acroleina. Ecco che il trucco, allora, quando sfrigola, è quello di aggiungere un goccio di vino o acqua, così da abbassare la temperatura. E non farlo diventare nocivo. Ultimo, ma non meno sbagliato, è quello di non assaggiare. I giudici di Masterchef lo ripetono spesso ai concorrenti. E non solo alla fine, ma anche durante la cottura, per regolarlo di condimento. Sono 7 errori comuni che compromettono, purtroppo, il risultato sulla tavola.