Trovare qualcuno a cui non piaccia nemmeno un po’ il momento dell’aperitivo potrebbe essere cosa difficile.
Del resto, come resistere alla tavolata ricca di vassoi, alzatine e piatti da portata che strabordano di stuzzichini invitanti già al primo sguardo?
Il finger food è un toccasana anche con questo caldo proprio perché, giocando con le mini porzioni, stuzzica l’appetito anche quando ne abbiamo meno.
Il polpettone potrebbe lasciare il posto ai fiori di polpettine e sfoglia, mentre un hummus di carote risulta più fresco di quello ai ceci.
Che dire, poi, delle tartine? Da farcire e guarnire in mille modi diversi con carne, pesce, salsine e verdure, ma sempre buonissime.
Se siamo appassionati del genere, dovremmo sapere che non esiste antipasto più sfizioso di queste tartine con salmone e caviale di limone.
Il titolo suona elegante e anche la presentazione non è da meno, ma questo non vuol dire che non siano facilissime e veloci da preparare.
Dovremo ritagliarci solo 15 minuti di tempo e avremo bisogno unicamente di:
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 200 g di ricotta fresca;
- 150 g di salmone affumicato;
- 1 limone;
- menta, sale e pepe.
Cominciamo stendendo la pasta sfoglia e ricavandone dei dischi di ugual misura usando un coppapasta e inforniamoli a 200 °C per 8-10 minuti.
Nel frattempo, trasferiamo la ricotta in una ciotola e lavoriamola con una spatola dopo averla condita con sale e pepe.
Concentriamoci ora sulla polpa di limone, che andrà tagliuzzata per ottenerne delle briciole simili, appunto, a quelle del caviale.
Sforniamo, quindi, i dischi di sfoglia cotti e decoriamoli innanzitutto con la ricotta, messa all’interno di una sac à poche casalinga per essere più precisi.
Procediamo aggiungendo il salmone a strisce sottili e spolverando con il caviale di limone; in ultimo, guarniamo con una fogliolina di menta.
Non esiste antipasto più sfizioso di queste tartine con salmone e limone da provare anche nella versione light integrale
Indice dei contenuti
Passiamo ora, invece, alla versione integrale di queste tartine al salmone, altrettanto facile e veloce.
Preso del pane nero a fette, ricaviamone dei dischi che saranno da spennellare leggermente con del burro prima di infornare per renderli croccanti.
Intanto, presa una ciotola, amalgamiamo con le fruste 250 g di formaggio fresco con la scorza di un limone, del pepe e del finocchietto.
Ottenuta una crema, trasferiamola nella sac à poche e decoriamo la bruschetta ormai pronta, aggiungendo a seguire il salmone.
Completiamo con qualche bacca di pepe rosa e altro finocchietto a piacere.
Lettura consigliata