Alcuni piaceri della tavola, si sa, vengono goduti a caro prezzo. Oltre ai cibi buonissimi ma pesanti, ricchi di salse o non proprio salutari, ci sono anche alcuni cibi che hanno una pessima influenza sull’aroma della persona che li consuma. In cima a questa lista ci sono aglio e cipolla. Ma se sono rare le persone che mangerebbero l’aglio come alimento a sé stante, le cipolle sono invece ingrediente principale di moltissimi piatti. Dalle insalate crude, fino alle cipolle stufate, ai soffritti, alla zuppa di cipolle e molti altri piatti. Ma se sviluppiamo un alito pestilenziale dopo averle consumate, non rinunciamo alle cipolle quando siamo in compagnia: basta sapere come comporre un pasto in maniera scaltra per neutralizzare subito gli effetti pestilenziali delle cipolle. Vediamo come.
Formaggi e latticini sono nemici della puzza di cipolla
Indice dei contenuti
Il trucco più intuitivo per combattere subito l’alito che sa di cipolla è di consumare nello stesso pasto anche dei latticini. Ad esempio a questo scopo è ideale il formaggio. Se abbiamo in mente di preparare una bella insalata con cipolle crude, aggiungiamo anche qualche cubetto di formaggio per bilanciare i cattivi effetti della cipolla. È un trucco che conoscono bene i greci, ad esempio, ed è per questo che nella famosissima insalata greca la cipolla viene sempre affiancata da abbondante feta. Se prepariamo una zuppa di cipolle, possiamo aggiungere della panna acida, come si usa nei paesi del Nord Europa, per neutralizzare la puzza.
Non dovremo mai più rinunciare alle cipolle se mangiamo subito dopo questo cibo che neutralizza l’alito pestilenziale
Ma attenzione, perché consumare del formaggio durante il pasto oppure uno yogurt postprandiale non sono gli unici modi per combattere il pestilenziale odore di cipolla. Un altro grandissimo alleato contro l’alito cattivo è il tè verde. Il tè verde non dovrebbe mai mancare nella nostra dispensa, perché è un potente antiossidante, e aiuterebbe a prevenire alcuni tumori, oltre ad essere un grande alleato per chi vuole scacciare l’alito cattivo.
Prendiamo l’abitudine di fare dei gargarismi
Non dovremo mai più rinunciare alle cipolle se prendiamo l’abitudine di fare dei gargarismi per “pulirci l’alito”. A questo scopo, possiamo usare un bicchiere di acqua tiepida con dentro il succo di mezzo limone, oppure con un cucchiaino abbondante di sale. Sciacquiamo questa mistura per tutta la bocca dopo esserci lavati i denti. Sputiamo e ripetiamo più volte. Certamente il nostro alito ne gioverà.
Approfondimento
Una ricetta semplicissima per cuocere le cipolle senza sprigionare cattivi odori