Non dicono bugie queste chiacchiere senza liquore, belle e gonfie anche se cotte al forno ci faranno fare un figurone

chiacchiere

Carnevale è in arrivo e perché non accoglierlo con uno dei dolci tipici del periodo?

Le chiacchiere, conosciute anche come bugie, crostoli, frappe, cenci e con tantissimi altri appellativi, sono degli sfiziosi dolcetti facili e veloci.

Farina, burro, zucchero, uova e una componente alcolica (come l’acquavite, la grappa o il marsala) sono gli ingredienti che compongono la ricetta tradizionale.

Esistono poi numerosissime altre varianti, sempre buone e croccanti al punto giunto.

Ecco, ad esempio, le chiacchiere facilissime senza uova, burro o latte, per un dolce di Carnevale buono ma più leggero. Altro dolcetto da non perdere, simbolo del Carnevale, sono le castagnole. Ecco come prepararle senza uova e senza latte in 5 minuti.

Con queste preparazioni “carnevalesche” sarà possibile rendere felici grandi e piccini in poche mosse.

Da provare assolutamente la ricetta che prepareremo quest’oggi insieme. Perché? Perché non dicono bugie queste chiacchiere senza liquore, sono davvero buone e gonfie, ci metteremo pochissimo a realizzarle. Inoltre, sono cotte al forno, il che non guasta.

Di seguito, tutto l’occorrente.

Ingredienti 

  • 300 g di farina tipo 00;
  • 2 uova;
  • 20 g di burro;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 4 g di lievito per dolci;
  • scorza di un limone e di un’arancia grattugiate;
  • 60 g di zucchero semolato;
  • 50 g di latte.

Non dicono bugie queste chiacchiere senza liquore, belle e gonfie anche se cotte al forno ci faranno fare un figurone. Ecco il procedimento

Con l’aiuto di una planetaria mescolare la farina, il lievito e la vanillina.

Sciogliere il burro e versarlo in una ciotola, aggiungere le uova, un pizzico di sale. Poi Mescolare e aggiungere il latte a filo. Unire anche le scorze di limone e arancia grattugiate.  A questo punto, azionare la planetaria ad una media velocità. Pian piano, versare gli ingredienti liquidi.

Per chi non possedesse una planetaria può tranquillamente creare l’impasto a mano. La regola è solo una: unire prima gli ingredienti secchi setacciati e poi unire tutti gli ingredienti liquidi.

Una volta ottenuto un composto uniforme, creare una palla d’impasto e avvolgerla nella pellicola trasparente. Far riposare a temperatura ambiente per mezz’ora.

Poi, stendere l’impasto con il mattarello e creare le classiche strisce rettangolari, tagliate con la rondella dentata.

Prendere una teglia, ricoprirla da carta da forno e disporre le chiacchiere, ben distanziate tra loro. Far cuocere a 5 –10 minuti alla temperatura di 180°C.

Una volta sfornate, spolverare con zucchero a velo e servire.

Lettura consigliata

Non serve l’oroscopo per conquistare la persona amata, ecco l’idea facilissima ma d’effetto per un San Valentino davvero fortunato

Consigliati per te