I supermercati hanno tantissime strategie di marketing che spingono il cliente a comprare più prodotti di quelli che aveva previsto. In questo caso, ce n’è una davvero interessante e che pochi avrebbero mai considerato. E riguarda proprio l’assenza di finestre.
Tutti noi sappiamo bene che il marketing ormai fa parte del nostro quotidiano. Infatti, le strategie di vendita e comunicazione sono all’ordine del giorno. E in ogni luogo in cui andiamo, potremmo incappare in questo tipo di strategia comunicativa. Bisogna chiarire un punto. In tutto ciò non c’è nulla di male, anzi. Il marketing, infatti, è una vera e propria disciplina. E viene utilizzata come mera strategia per le vendite. Ma se vuoi riconoscerne gli schemi, allora dovresti informarti sui vari tipi di escamotages che il marketing mette in atto. Uno dei luoghi più comuni in cui ne possiamo capire il funzionamento è proprio al supermercato. Qui, infatti, ci sono tantissimi metodologie che sono volte a spingere il consumatore a comprare più prodotti di quelli che in realtà gli servono.
Le strategie di marketing, ecco quali sono e come puoi riconoscerle in men che non si dica
Indice dei contenuti
Dunque, come avrai capito, i supermercati sono ricchi di strategie di vendita che ti potrebbero spingere a comprare prodotti che neanche ti servono. TI basterà pensare, per esempio, al colore che viene dato ad alcuni prodotti e che va a toccare l’emotività del consumatore, che quindi ne viene attratto. O ancora, il peso stesso delle confezioni può far parte di una strategia di marketing. E non solo. Guarda per un attimo la struttura del supermercato la prossima volta che vai a fare la spesa. Noterai, senza alcuna ombra di dubbio, l’assenza di finestre nelle varie corsie che percorriamo mentre compriamo i nostri prodotti. Ecco quindi il motivo alla base di questa scelta.
Ecco spiegato il motivo per cui nessun supermercato avrebbe le finestre
Le uniche vetrate presenti nei supermercati sono quelle all’entrata. Ma, appena fai il tuo ingresso, ecco che vieni indirizzato verso una serie innumerevole di corsie senza alcuna percezione dell’esterno. E questo è il motivo per cui mancano le finestre. Infatti, in questo modo, i clienti perdono la concezione del tempo, non capendo da quanto tempo effettivamente si trovano all’interno del negozio. In più, non avendo modo di vedere se è ancora giorno, se è sera o se il tramonto si sta avvicinando, si prendono il loro tempo, ammirando più prodotti. Questo, quindi, è fatto per far rimanere il più a lungo possibile il cliente all’interno del supermercato.
Non crederai mai al perché non ci sono le finestre nei supermercati: ecco spiegato il motivo
Altro motivo per cui non ci sono le finestre riguarda l’esposizione dei prodotti. La luce al neon tipica dei supermercati, infatti, enfatizza i colori dei vari prodotti. E questo attira molto di più l’occhio del consumatore. La luce del sole, invece, creerebbe dei riflessi che andrebbero a rovinare l’immagine del prodotto stesso. Dunque, forse è vero che non crederai mai al perché non ci sono le finestre nei supermercati, eppure il motivo è molto semplice: è una semplice tecnica di vendita.