Per non patire troppo il caldo, d’estate bisognerebbe aprire porte e le finestre di casa, per arieggiare gli ambienti e creare delle correnti d’aria gradevoli. Soprattutto quando il sole è meno intenso, e comincia la brezza del tramonto, spalancare ogni cosa diventa quasi una necessità. Anche se siamo provvisti di zanzariere, ci sarà sempre qualche fastidiosa mosca o insetto pronto ad entrare in casa per svolazzare indisturbato. Capita maggiormente nelle case di campagna e nei villini a mare, dove anche la porta principale è spesso aperta per diverse ore del giorno. L’unica soluzione potrebbe essere posizionare delle tende a filo nelle porte esterne o in altri punti utili dell’abitazione. La maggior parte delle tende in vendita sono piuttosto spartane o altre troppo elaborate, quindi perché non realizzare le tende con le nostre mani?
Non con macramè o spago, ecco 4 idee fai da te per realizzare una tenda a fili antimosche
Indice dei contenuti
Non è poi così complesso creare una tenda a filo in casa, magari sfruttando oggetti che non usiamo più. Con pochissimi euro potremmo realizzarne una da zero, in modo semplice, per personalizzarla con diversi elementi. Il macramè è una tecnica artistica che non prevede l’uso dell’uncinetto, o di ago e filo, ma sfrutta nodi e trecce dei filati per creare una sorta di merletto. Con quest’arte è possibile ottenere delle classiche tende da porte esterne, ma potrebbe essere abbastanza complicato e richiedere parecchio tempo. Mentre una soluzione più semplice è usare un semplice spago, per intrecciarlo o per appendere varie decorazioni.
Tra gli oggetti che non usiamo più
Ma se volessimo realizzarne altre originali, non con macramè o spago, ecco 4 idee per dare vita a delle tende scacciamosche in poche mosse. Probabilmente avremo in casa un contenitore con un’infinità di bottoni spaiati e differenti di cui non sappiamo cosa farne. Selezioniamo i più belli e usiamo del filo di nylon, o dei nastri colorati, per incollare o annodare i bottoni. Basterà fissare i fili con della colla o spille ad un listello di legno, per poi posizionarlo sopra la porta.
Altre 3 creazioni
Un’altra idea originale sarebbe quella di usare come decorazione dei fili dei cucchiaini spaiati, conservati in qualche cassetto. Leghiamoli saldamente ai fili con qualche fiocco colorato e alterniamo i cucchiaini usando altri vecchi oggetti, come le chiavi, diventerà una tenda vintage a tutti gli effetti.
Se ci avanzano scampoli di stoffa, corredi della nonna inutilizzati, è arrivato il momento di metterli in bella mostra. A seconda della lunghezza del tessuto che abbiamo, realizziamo dei piccoli fiocchi o delle lunghe trecce per formare i fili della tenda.
Per dare un maggiore effetto artistico e personalizzare la nostra utile creazione, ricicliamo il cartone per ricavare diverse forme. Quindi decidiamo il disegno, come le stelle o la luna, e facciamo una sagoma sul cartone, ritagliamo, coloriamo e leghiamola al filo per comporre la nostra personale tenda.
Lettura consigliata