Sono in molti ad avere una passione spropositata per le scarpe di ogni tipo, dalle comode sneakers ad eleganti décolleté con il tacco. A volte ne possediamo talmente tante che è praticamente impossibile sistemarle tutte nel modo adeguato. Così, in tutte le stanze di casa, si crea un caos perché non sappiamo dove conservarle. Oltre a prendere polvere, le calzature, se sono provviste di scatole, occupano davvero un’enorme quantità di spazio. Di certo non possiamo dedicare una stanza per tenerle in ordine e la scarpiera rappresenta una soluzione quasi indispensabile per avere una casa sistemata. Acquistare una scarpiera non sembra essere l’unica alternativa, soprattutto se vogliamo risparmiare e siamo alla ricerca di qualcosa di più originale e creativo.
In legno o cartone
Indice dei contenuti
Per recuperare alcuni oggetti, a prima vista inutili, l’idea sarebbe di fruttarli per orinare le scarpe con un tocco di originalità. Sicuramente i pallet in legno si prestano benissimo per questo scopo, possono infatti diventare scarpiere in stile shabby chic. Basterebbe dipingerle di bianco, anche con una bomboletta e scartavetrarle per ottenere l’effetto desiderato. Appendiamo le padane a muro, in un angolo inutilizzato, o sistemiamoli in verticale a terra, per sistemare le scarpe con o senza tacco. Anche le scatole di cartone sono una valida alternativa per realizzare scarpiere, senza doverle costruire faticosamente. Possiamo mettere più scatole in orizzontale o una sopra l’altra, rinforziamole con del nastro adesivo telato colorato e decoriamole a piacere. Potremo usare lo stesso procedimento per riutilizzare le cassette del vino in legno, o quelle della frutta in plastica.
Non con le scatole, ecco come fare una scarpiera fai da te con il riciclo creativo
Ancora più singolare sarà la scarpiera fatta co dei tubi in PVC di scarto, magari quelli utilizzati per lavori di casa precedentemente. Se eccessivamente lunghi facciamoli accorciare in qualche negozio specializzato, soprattutto se non abbiamo gli strumenti adatti. Non resterà che incollarli tra loro per ottenere una forma a piramide, che parte dal pavimento per svilupparsi in verticale. Infine disponiamo le calzature nei tubi, se colorati no avremo bisogno di decorarli. Ancora più semplice è trasformare una vecchia scala in scarpiera, molte volte teniamo quelle più rovinate in soffitta e non sappiamo come sfruttarle. Appoggiamo le scarpe tra i gradini e posizioniamo la scala all’ingresso o in camera da letto.
Idee salvaspazio
Non gettiamo via le vecchie reti a molle o doghe per trasformarle in grandi scarpiere comode e funzionali, che occupano poco spazio. Potremo semplicemente poggiarle al muro e addirittura appenderle, se di piccole dimensioni. Rivestiamole con del tessuto di scarto o dipingiamole, poi dovremo soltanto inserire i tacchi o allacciare i lacci alle reti. Se invece non abbiamo bisogno di grandi scarpiere ricicliamo vecchi secchi, in latta, legno o plastica. Fissiamoli al muro, in casa o terrazzo, sarà semplice ordinare le scarpe all’interno e l’effetto sarà sorprendente.
Quindi, non con le scatole, ecco come fare una scarpiera originale e creativa recuperando vecchi oggetti inutilizzati.
Lettura consigliata
Come riciclare vecchie reti e materassi con idee originali e creative