I dolci sono sicuramente uno degli sfizi culinari che amiamo concederci accanto a patatine fritte o altre prelibatezze salate e caloriche.
Questo periodo di festività non ha fatto altro che incoraggiare il consumo di zuccheri: basti pensare semplicemente ai tradizionali pandoro, panettone e torrone.
Che dire, poi, degli avanzi di tali iconiche dolcezze? Devono pur essere smaltiti per evitare di farli ammuffire in dispensa e quindi spazio alla creatività.
Per non insistere sul versante zuccherino, ad esempio, abbiamo proposto alcune rivisitazioni salate del mitico panettone, facili e golose.
Tuttavia, il lievitato milanese per eccellenza non è il solo prodotto dolciario a potersi permettere variazioni inusuali sul tema.
La panna cotta: tra tradizione e innovazione
Indice dei contenuti
Un altro dolce molto amato, anche se non specificatamente natalizio, può diventare il banco di prova per ricette inedite.
Stiamo parlando della panna cotta, il bianco e delicato budino che si presta a un gran numero di guarnizioni.
Nella sua versione più classica, è generalmente accompagnata da cacao o zucchero caramellato, ma le possibilità di innovazione sono moltissime.
Non cioccolato o caramello, sono questi gli ingredienti segreti per una panna cotta davvero originale oltre che buonissima
Largo alla fantasia: ecco come realizzare una buonissima panna cotta cacio e pere
Il valore aggiunto della ricetta si nasconde, ovviamente, nell’utilizzo del pecorino, il cui gusto deciso è bilanciato dalla morbida dolcezza delle pere.
Le dosi per 4 persone, prevedono:
- 400 g di panna fresca;
- 75 g di zucchero;
- 75 g di latte intero;
- 8 g di gelatina in fogli;
- 80 g di pecorino fresco;
- 20 g di pecorino stagionato.
Per la guarnizione, poi, occorrono:
- 1 pera;
- 1 cucchiaio di zucchero;
- scaglie di pecorino stagionato q.b.;
- miele q.b.;
- 1 cucchiaio d’acqua.
Procedimento
Dopo aver messo in ammollo e ammorbidito i fogli di gelatina, lasciamoli momentaneamente da parte.
Preso un tegamino, scaldiamo metà della panna e il latte, a cui andremo ad amalgamare il pecorino tagliato a dadini, quello grattugiato e lo zucchero.
Mescoliamo in modo da ottenere un composto omogeneo, a cui aggiungere anche la gelatina e la restante panna.
Trasferiamo la crema ottenuta in vasetti di vetro e facciamola riposare in frigo per 8 ore, in modo che possa rassodarsi adeguatamente.
La guarnizione
Dedichiamoci quindi alla guarnizione: tagliamo la pera a dadini senza privarla della buccia e facciamola caramellare a fuoco basso con zucchero e acqua.
Dunque, come abbiamo visto, non cioccolato o caramello, sono questi gli ingredienti segreti per una panna cotta davvero originale oltre che buonissima. Al momento di servire, completiamo il dessert con le pere caramellate, scaglie di pecorino stagionato e qualche goccia di miele.