Durante l’estate soffriamo molto il caldo e siamo quindi portati a mangiare cibi freschi che non richiedono lunghi tempi di cottura. Per questo motivo abbondano le insalate, che, però, potrebbero finire per annoiarci.
Fortunatamente, questo è un piatto che favorisce molto la fantasia, invitandoci a mettere insieme tanti ingredienti per creare combinazioni interessanti e gustose. Ad esempio, invece del solito pollo o tonno, possiamo optare per un’altra carne magra perfetta per l’estate e amica della prova costume.
Ingredienti
Indice dei contenuti
- 300 g di insalata mista;
- 300 g petto di tacchino;
- 1 cetriolo;
- 150 g di yogurt greco
- 1 gambo di sedano;
- 1 carota;
- 100 gr olive taggiasche;
- qualche foglia di menta;
- 1 spicchio di aglio;
- olio extravergine;
- pepe;
- sale.
Non c’è solo pollo ma anche questa carne magra ideale per insalate estive
Cominciamo pulendo il cetriolo, da cui dovremmo rimuovere la buccia e le estremità. Dopodiché, tagliamolo a pezzetti e trasferiamolo in una ciotola, insieme e un pizzico di sale.
Ora prendiamo l’aglio e schiacciamolo con l’apposito strumento così da ottenere una crema. Uniamola allo yogurt, insieme all’olio, ai cetrioli scolati, pepe e sale. Per aggiungere un tocco di freschezza inaspettato, tritiamo finemente la menta e aggiungiamola al mix con lo yogurt. Non abbiamo fatto altro che creare una salsa tzatziki in casa in pochi minuti.
A questo punto è il momento di mettere in gioco il nostro tacchino. Se vogliamo evitare di cucinare, basterà acquistare una grossa fetta di petto dal reparto gastronomia. Noi non dovremo fare altro che tagliarla a cubetti e aggiungerla all’insalata. In alternativa, possiamo acquistare la stessa quantità di tacchino in fette di fesa da cucinare in padella. Ci basterà dorarle su entrambi i lati insieme a un filo d’olio e a un pizzico di sale. Dopodiché, tagliamo la carne a listarelle e quando si sarà raffreddata, mettiamola nella ciotola dell’insalata.
A questo punto, grattugiamo la carota a pezzi piuttosto grandi e tagliamo il sedano a rondelle. Aggiungiamo entrambi alla ciotola e uniamo finalmente la base di insalata.
Concludiamo l’opera versando sopra l’insalata la nostra salsa tzatziki e un’abbondante manciata di olive taggiasche. Ecco fatto, mischiamo il tutto per bene e condiamo con olio, sale e pepe.
Quindi la prossima volta che vogliamo preparare un’insalata fresca e salutare, sapremo che non c’è solo pollo e tonno. Potrebbe invece essere proprio il tacchino a dargli quella marcia in più. E se cerchiamo ispirazione per il nostro prossimo piatto, forse delle deliziose trofie con pesce e verdure potrebbero fare al caso nostro.
Lettura consigliata