A Ferragosto è difficile, ovunque ci si trovi, non gustare un ottimo pranzo a base di un menù di pesce. I ristoranti, in genere, non mancano infatti di offrire ai propri clienti questa gustosa proposta. Ma se il detto pranzo lo prepariamo noi, certamente potrà esserci utile qualche idea. A cominciare certamente dall’antipasto. In merito ad antipasti di pesce freddo ci possono essere molte opzioni. Una tra tutte, quella delle capesante gratinate. La ricetta che vogliamo proporre, però, è diversa, più semplice da realizzare e, soprattutto, economica.
Una ricetta di mare originale
Indice dei contenuti
Si tratta della preparazione di un antipasto di pesce freddo, ideale per il pranzo di Ferragosto o per una cena estiva. Che sottrae alle capesante l’elemento della conchiglia. In questa, però, ci sarà un’insalata di mare. Che acquisteremo nelle vaschette già pronte all’uso. Per realizzare questo singolare e originale antipasto avremo bisogno di:
- 350 g di insalata di mare fredda già pronta;
- 1 limone;
- 250 g di insalata iceberg;
- gusci per capesante q.b.;
- prezzemolo q.b.
Scopriamo come realizzare questa gustosa e semplice portata in meno di 10 minuti.
Non capesante ma l’antipasto di pesce freddo economico e veloce
Preparare questo antipasto sarà davvero semplicissimo. Dovremo recarci in un qualsiasi supermercato e acquistare una di quelle vaschette già pronte di insalata mista di mare. Queste si trovano generalmente nei banchi frigo adiacenti il reparto pescheria. Dovremo acquistare una confezione da almeno 350 g. Acquisteremo anche una busta di insalata iceberg già lavata e pronta all’uso in cucina. Mancheranno soltanto i gusci per capesante. Questi si possono trovare nei supermercati all’ingrosso più forniti, venduti in genere in buste da 6.
Raccolti gli ingredienti principali, potremo procedere. Dovremo togliere le conchiglie dalla confezione e lavarle sotto un getto di acqua fredda corrente. Dunque dovremo asciugarle per bene, tamponandole con un canovaccio pulito. Le metteremo quindi su un vassoio da portata. Potremo ora aprire la busta di insalata iceberg e spezzettare qualche foglia da adagiare sui gusci. Sopra ogni letto di foglie, adageremo un consistente cucchiaio di insalata di mare già pronta.
Aggiungeremo ancora una spruzzata di limone, grazie a una metà dell’agrume tagliato in due parti. Infine, aggiungeremo un po’ di prezzemolo e l’antipasto sarà pronto alla velocità della luce. Dunque non capesante ma l’antipasto di pesce davvero unico nel suo genere e molto originale. Che a tavola può essere inoltre abbinato a un bicchiere di vino bianco frizzante.
Lettura consigliata