Non buttiamo le bucce di limone perché farebbero bene a pelle e circolazione

bucce limone

Non è un segreto che molti cibi e piante possano venirci in aiuto quando si tratta di migliorare la propria vita. Può trattarsi anche solo di un miglioramento del proprio umore riempiendo la casa di piante o un agrume potrebbe darci un fresco aroma di pulizia. Sta a noi sfruttare il potenziale che abbiamo intorno, a cominciare da ciò che buttiamo via. Infatti, ogni giorno gettiamo inavvertitamente nel cestino tanti scarti che potrebbero ancora esserci utili.

Ad esempio, in estate capita di usare il limone per diversi piatti o per prepararci una limonata. In inverno, invece, qualche fettina finisce spesso nel nostro tè. Ma che ne è della buccia?

Innanzitutto potremmo essiccarla per condire i piatti o realizzare una tisana, ma queste non sono le uniche opzioni.

L’oleolito

In erboristeria si ricorre spesso alla produzione di oleoliti, soluzioni a base di olio in cui hanno macerato erbe, semi, frutti, radici e tanto altro. Si tratta infatti di una pratica semplice che mira ad estrarre le proprietà del materiale scelto. Non si tratta di una soluzione concentrata e potente come quella degli oli essenziali, ma porterebbe comunque tanti benefici.

Nel caso del limone, ci basterà lavarlo, per poi sbucciarlo senza prendere anche la parte bianca. Dopodiché, lasciamole essiccare al sole e all’aria. A questo punto, mettiamone 200 grammi in un vasetto sterilizzato e ricopriamo completamente le bucce con dell’olio vegetale. Evitiamo quello d’oliva, per via del suo odore pungente che contrasterebbe con quello del limone.

Lasciamo macerare le bucce nell’olio per un mese, lasciandole completamente al buio. Dopodiché filtriamo e trasferiamo il nostro oleolito in una boccetta in vetro scuro, ed ecco fatto.

Non buttiamo le bucce di limone perché farebbero bene a pelle e circolazione

A questo punto possiamo utilizzare l’oleolito di limone in una varietà di modi. Possiamo massaggiare pelle e gambe con l’olio in purezza o mischiandolo a qualche crema idratante. Il profumo di limone aderirà alla pelle aumentando la sensazione di pulito e favorendone la circolazione. In alternativa, potremmo unire l’oleolito al sale per realizzare uno scrub corpo.

Evitiamo però di esporci al sole diretto nelle ore successive all’applicazione dell’olio.

Quindi, la prossima volta non buttiamo le bucce di limone senza prima averle trasformate in un oleolito dalle tante proprietà. Chissà, potrebbe anche tornarci utile per condire delle deliziose scaloppine di maiale.

Lettura consigliata

È facile pulire le scarpe bianche senza lavatrice evitando di rovinarle

Consigliati per te