Non buttiamo il pesce avanzato cucinando le morbide e gustose polpette di nonna

polpette

Ci sono volte in cui avanza del cibo e la prima cosa a cui pensiamo è che possiamo mangiarlo il giorno dopo. Assolutamente sì! Ma invece di mangiare lo stesso identico piatto perché non creare qualcosa di nuovo? In questo modo la sensazione che avremo sarà quella di assaporare un nuovo piatto.

La sera abbiamo deciso di fare del pesce, ma non lo abbiamo mangiato tutto e allora con questo possiamo preparare delle buonissime polpette. Magari gli avanzi non sono sufficienti, allora possiamo aggiungere del tonno in scatola, oppure altro pesce se ne abbiamo voglia. Se invece il pesce avanzato è abbastanza, allora non dobbiamo preoccuparci di nulla. Se non di avere tutti gli ingredienti necessari per fare le polpette.

Gli ingredienti necessari

Il primo ingrediente è quindi sicuramente il pesce, che sia quello avanzato oppure fresco. Perché ovviamente le polpette di pesce possono essere fatte anche non usando il pesce avanzato dalla cena prima.

Poi avremo bisogno di 100 grammi di mollica di pane, 1 uovo, 2 cucchiai di grana o pecorino, delle erbe aromatiche a scelta e del pangrattato per realizzare la panatura. Infine, dell’olio da stendere sulla teglia da mettere in forno. Le polpette possiamo farle anche fritte, in tale caso usiamo l’olio per friggere.

Non buttiamo il pesce avanzato cucinando le morbide e gustose polpette di nonna

Se il pesce è crudo cuociamo a vapore, se sono degli avanzi non è necessario perché già cotti.

Nel mentre, mettiamo la mollica di pane in acqua, strizziamola per bene e sminuzziamola in una ciotola. Stessa cosa facciamo con il pesce, privo di spine. Aggiungiamo il sale, il formaggio che abbiamo scelto, le erbette e l’uovo.

Ora, con mani pulite, impastiamo bene i nostri ingredienti fino ad ottenere un composto morbido. E realizziamo delle polpettine della dimensione che preferiamo.

Nel pangrattato

In un piattino versiamo del pangrattato e su una teglia da forno poggiamo della carta con dell’olio sopra. Prendiamo le nostre polpettine, passiamole nella ciotola dove c’è il pangrattato e poi sulla teglia. Ripetiamo l’operazione finché non abbiamo finito l’impasto.

Aggiungiamo altro olio sulle polpette e cuociamo in forno statico a 180° per circa 20 minuti. Se lo abbiamo, dunque, non buttiamo il pesce avanzato cucinando le morbide e gustose polpettine proprio come vuole la ricetta della nonna. Le polpette di pesce possiamo farle anche con la ricotta e il tonno, una ricetta superba.

Lettura consigliata

Ricetta napoletana di pasta facile e veloce che farà fare un figurone in tavola

Consigliati per te