Non butteremo più le bucce delle cipolle dopo aver scoperto che valgono oro per quest’importantissima funzione

cipolla

La cipolla è uno degli ingredienti fondamentali della nostra cucina. La utilizziamo per quasi il 100% delle ricette, per dare sapore, per preparare sughi, e tanto ancora. Solitamente, quando utilizziamo una cipolla, la prima cosa che facciamo è toglierne la buccia. La maggior parte di noi è abituato a gettare questa parte della cipolla nella spazzatura, considerandola al pari di uno scarto. In questo modo, però, stiamo perdendo parecchio denaro.

Infatti ciò che in molti non sanno è che la buccia della cipolla è utile a tantissime funzioni, e ad una in particolare. Scopriamola insieme e smettiamola di sprecare un ingrediente così importante.

Non butteremo più le bucce delle cipolle dopo aver scoperto che valgono oro per quest’importantissima funzione

I benefici derivanti dal consumo di cipolla sono tanti e riconosciuti. Come riporta Humanitas Research Hospital, la cipolla, attraverso l’allicina, avrebbe proprietà antitumorali, antidiabetiche e collaborerebbe alla nostra protezione da virus e batteri. Inoltre è ricca di sali minerali e vitamine che la rendono una fonte di elementi preziosissimi.

Nonostante questo, però, esistono dei casi particolari in cui la cipolla potrebbe creare problemi. In particolare, chi assume anticoagulanti, aspirina e altri medicinali dovrebbe fare attenzione a mangiarla.

Oltre alle virtù sopra elencate, la buccia di cipolla è un ingrediente preziosissimo per la cura delle piante. Sembrerà incredibile, ma preparando un decotto o un infuso a base di bucce di cipolla otterremo un fertilizzante preziosissimo.

Un portento contro malattie fungine e parassiti

Questo fertilizzante è l’ideale per la cura delle nostre piante per infiniti motivi. Partiamo dicendo che la cipolla contiene moltissime vitamine, come A, E, C, e altrettanti sali minerali che, a contatto con il terreno, lo impreziosiranno e lo nutriranno profondamente. In particolare queste sostante rafforzeranno le radici delle nostre coltivazioni, aumenteranno la resistenza delle piante contro le malattie fungine e neutralizzeranno i parassiti. È per questo che non butteremo più le bucce delle cipolle dopo aver scoperto che valgono oro per quest’importantissima funzione.

Economico e naturale

Questo fertilizzante è l’ideale su tutte le piante, perché è delicato e totalmente naturale, quindi perfetto anche per le piantine più giovani. Per quanto riguarda pomodori e melanzane, invece, avevamo suggerito un altro prodotto naturale vantaggiosissimo per renderle inattaccabili da malattie fungine. Inoltre la comodità di questo prodotto deriva dal fatto che le cipolle sono sempre disponibili in commercio, e quindi potremo preparare questo fertilizzante in qualsiasi momento. Oltre a questo, ricordiamoci che un altro fertilizzante gratis che renderà le nostre piante davvero straordinarie è nel nostro frigo e non l’abbiamo mai saputo.

Consigliati per te