Nella vita di tutti i giorni, spesso, acquistiamo e adoperiamo barattoli di latta che solitamente buttiamo dopo l’uso.
Molto spesso però non pensiamo che potremmo dare loro una seconda vita che ci permetterà di evitare sprechi e allo stesso tempo di risparmiare.
Tra le cose che possiamo riciclare, oltre ai fondi di caffè e cenere, potremo riutilizzare anche i tappi di sughero inaspettatamente per casa e giardino.
Per riciclare qualcosa in maniera efficace sarà necessario usare la creatività e trovare soluzioni alternative.
Non butteremo più i barattoli di latta dopo aver scoperto questi 3 utilizzi alternativi per casa e giardino
Indice dei contenuti
Non tutti hanno ancora terminato di acquistare i regali di Natale e, a questo proposito, potremmo sfruttare i barattoli di latta di riciclo.
Potremmo infatti optare per una confezione regalo unica ed originale, basterà ricoprire un barattolo utilizzando della carta colorata.
Dopodiché rivestiamone il coperchio sfruttando un centrino di stoffa che non utilizziamo più e che posizioneremo saldamente servendoci di un elastico colorato.
Questo gesto, essendo stato fatto da noi, con cura ed amore, farà in modo che il nostro regalo venga ancor più apprezzato.
Chi ama le piante potrà trasformare i barattoli di latta in vasi creativi da posizionare in giardino o in casa.
Basterà semplicemente dipingerli utilizzando tubetti di pittura acrilica delle nostre colorazioni preferite.
Altrimenti, se preferissimo, potremmo rivestire i barattoli con della stoffa e posizionarci all’interno delle piante aromatiche da tenere in cucina.
O ancora, potremmo utilizzare dei barattoli di latta per creare un centrotavola da sfoggiare nel periodo natalizio, rivestendolo con dei legnetti.
Dopodiché potremmo metterci all’interno una pianta natalizia e concludere con un bel fiocco o con un grazioso spago.
Inoltre, sempre per terminare le decorazioni natalizie, non dovremmo buttare i rotoli di carta igienica così potremo creare un addobbo di Natale in poche mosse.
Non butteremo più i barattoli di latta dopo aver scoperto questi 3 utilizzi alternativi per casa e giardino facilissimi da realizzare.
Ulteriore utilizzo
Potremmo utilizzare i barattoli di latta anche come portaoggetti, a seconda della stanza in cui ci troviamo.
Per esempio, potremmo realizzare un bel portapenne di recupero da mettere sulla scrivania oppure un portaposate da posizionare in cucina.
Il procedimento è sempre lo stesso: lavarlo e decorarlo a nostro piacimento rivestendolo con della carta o semplicemente pitturandolo con della vernice o dei colori acrilici.
Approfondimento
Molti li buttano senza sapere che i vecchi maglioni inutilizzati hanno queste 3 funzioni alternative