Non bisogna assolutamente lavare le uova prima di mangiarle, ecco perché

uova

Psicosi da contagio su ogni cosa che tocchiamo. Effetto della pandemia e del risveglio improvviso del bisogno impellente di igienizzare ogni cosa con cui veniamo a contatto. Giusto, anzi giustissimo, ma, attenzione che ci sono degli alimenti da non pulire. Il nostro “team benessere” vi spiega perché non bisogna assolutamente lavare le uova prima di mangiarle, ecco perché e quando accade.

Effetto contaminazione

Lavare le uova prima di mangiarle può significare contaminare non solo loro, ma anche il nostro ambiente. Quando acquistiamo le uova al supermercato, la filiera produttiva ci garantisce una pulizia fatta in partenza allo stabilimento d’origine. Infatti quando l’uovo esce dalla gallina, viene subito dopo privato della “cuticola” una copertura protettiva naturale. Quando vediamo le catene di montaggio delle grandi aziende di uova, con queste ultime in fila a centinaia di migliaia, qui avviene anche la loro pulizia. Sul guscio dell’uovo viene infatti applicata una pellicola in olio minerale commestibile in grado di eliminare i batteri. Questa pellicola è una vera e propria barriera insormontabile all’attacco delle contaminazioni! Quindi, non bisogna assolutamente lavare le uova prima di mangiarle, ecco perché secondo le regole alimentari.

Quando avviene l’eventuale guaio

A questo punto la nostra redazione vi ricorda l’errore più comune che può far sì che i batteri entrino nelle nostre uova. Troviamo il guscio un po’ sporco o poroso? Fermi! Se infatti lo sciacquiamo, ecco che ci sono molte possibilità di contaminarlo.

Le uova della fattoria

Un errore che possiamo fare con le uova che ci vengono regalate dagli allevatori di campagna, o, che acquistiamo a km0. Ovviamente queste uova non hanno fatto il percorso di protezione che vi abbiamo descritto sopra. Spesso sono ricoperte da strato di terra, fango e sporcizia, comunque naturale. Solo in questo caso, se riteniamo che le uova siano davvero un veicolo di sporcizia, ecco allora cosa dobbiamo fare. Prendiamo una bacinella, la riempiamo di acqua calda, quasi bollente e puliamo il guscio. Senza sapone, senza alcun prodotto. Solo così garantiremo la pulizia sicura delle uova rurali. Ricordatevi quindi di non effettuare questo passaggio con le uova del supermercato!

Approfondimento 

Perchè strofinare una fetta di pomodoro sul viso

Consigliati per te