Non avere azionario in portafoglio potrebbe costare molto caro: cosa attendere da ora in poi sui mercati?

Non avere azionario in portafoglio potrebbe costare molto caro

I ribassi dei mercati spaventano, e a volte pure i rialzi. Questi però sono movimenti che “fanno parte del gioco” e a cui molti non sono abituati, e non vogliono abituarsi. La mente infatti, fa brutti scherzi, e continuamente il dubbio si insinua nelle teste degli investitori e degli addetti ai lavori”. Ogni volta che accade qualcoa, e in quel momento quel fatto non è altro la storia che si ripete, molti sono propensi a pensare”eh sì, ma stavolta non sarà così, sarà diverso”. La nostra mente, come insegna la PNL ha il compito di “salvaguardci da persioli”, anche se a volte tende a vederli dove non potrebbero esserci. Non avere azionario in portafoglio potrebbe costare molto caro: cosa attendere da ora in poi sui mercati?

Bull market alle porte

Dal 1898 ad oggi sembra essersi ripetuto un copione: nei primi 27 mesi del nuovo decennio si sono formati i bottom dell’intero decennio. Il massimo invece, fra il nono e il decimo anno. Di seguito la nostra previsione su scala mensile del decennio in corso.

Frattale decennale

Frattale decennale-proiezionidiborsa.it

Oggi è scaduto il mese numero 27, e le probabilità sono che il peggio sia alle spalle, e questo sembra essere confermato anche dagli swing che si sono formati sui prezzi. Conferma o smentita arriverà dal prossimo setup annuale che scadrà il 6 aprile.

Come sarà il mese di aprile?

Proiezione per il mese di aprile

Proiezione per il mese di aprile-proiezionidiborsa.it

Il minimo dovrebbe formarsi a inizio mese e il massimo negli ultimi 2/3 giorni del mese. Il rendimento atteso è fra il 2,8 e il 4%.

Non avere azionario in portafoglio potrebbe costare molto caro

I rendimenti medi annuali dell’azionario internazionale (Borse mondiali in base al PIL) sono intorno all’11%. I tassi attuali in America sono intorno al 5%. A 10, 15 e 20 anni, l’azionario ha quasi sempre battuto l’obbligazionario. Quindi, oggi, in base alle nostre statistiche dovremmo essere all’inizio di un bull market almeno fino al 2027, dove è attesa una forte correzione di alcuni mesi.

Torniamo al breve termine.

Alle ore 15:57 della giornata di contrattazione del 31 marzo abbiamo letto i seguenti prezzi:

Dax Future

15.775

Eurostoxx Future

4.256

Ftse Mib Future

26.645

S&P500

4.069,05.

Quali sono i livelli da monitorare per la giornata di lunedì?

La tenuta o meno dei seguenti livelli:

Dax Future

15.233

Eurostoxx Future

4.095

Ftse Mib Future

25.695

S&P500

3.909.

La mancata tenuta di questi livelli potrebbe far partire delle vendite.

Lettura consigliata

Con questi lavori si possono guadagnare 10.000 euro al mese in Italia anche solo col diploma

Consigliati per te